Leggi il settimanale

Il Qatar compra un quinto degli aeroporti di LondraSpese pazze degli emiri

Londra Continuano le spese folli - in realtà tutt'altro che folli - degli emiri del Golfo in Europa, che si stanno assicurando grazie all'enorme liquidità di cui dispongono posizioni importanti nell'economia del continente. Un fondo d'investimento del governo del Qatar ha annunciato di aver raggiunto un accordo con la compagnia spagnola di infrastrutture Ferrovial per acquistare il 20 per cento della compagnia che gestisce gli aeroporti londinesi di Heathrow e Stansted, oltre ad altri scali britannici. Il costo complessivo dell'operazione si aggira sul miliardo e 114 milioni di euro.
La Qatar Holding, che ha effettuato l'operazione, è il principale investitore del fondo sovrano d'investimento del ricchissimo emirato del Golfo, che ricava la propria ricchezza da enormi giacimenti di gas naturale e petrolio. Qatar Holding ha anche altri investimenti importanti nel Regno Unito, tra questi la banca Barclays e il celebre grande magazzino londinese Harrods.


Fonti della Ferrovial hanno precisato che per diventare operativa, la vendita deve ottenere l'approvazione delle autorità europee sulla concorrenza dopodiché «è prevedibile che sarà completata entro la fine dell'anno». Con questa operazione Ferrovial, che aveva fatto il suo ingresso in Baa Airports nel 2006, riduce la sua quota di controllo a poco meno del 40 per cento.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica