Mondo

Reportage di guerra, venerdì tavola rotonda sul crowdfunding

Oggi all'Università Iulm si parla del futuro per i reportage. Partendo da Gli occhi della guerra, un focus sul giornalismo sul campo. SEGUI LA DIRETTA

Reportage di guerra, venerdì tavola rotonda sul crowdfunding

Streaming della conferenza stampa: clicca qui

La scorsa settina Fausto Biloslavo è andato a Kiev per raccontare la rivolta ucraina. Da lunedì Gian Micalessin è a Tripoli per andare più a fondo su una guerra tra milizie che sta seriamente bloccando la produzione del nostro petrolio. Entrambi i reportage sono stati realizzati soltanto grazie al sostegno concreto di tanti nostri lettori che hanno deciso di partecipare all'iniziativa di crowdfunding "Gli occhi della guerra". Iniziativa unica nel panorama giornalistico mondiale che sarà illustrata e dibattuta oggi dalle 11, all'Università Iulm di Milano, alla tavola rotonda Un futuro per i reportage: il crowdfunding (segui la diretta streaming).

In questi ultimi anni, complice anche la crisi economica che sta investendo tutto il mondo, e i media in particolare, stiamo assistendo a un progressivo impoverimento dell'informazione. Troppo spesso i quotidiani si limitano a "ribattere" le informazioni che le grandi agenzie di stampa ci fanno arrivare dai "fonti caldi". E così si fa sempre più difficile raccontare in presa diretta quello che accade nel mondo. IlGiornale.it ha deciso, una volta per tutte, di interrompere questo trend attraverso il crowdfunding. Grazie ai nostri lettori siamo così riusciti a finanziare i primi tre reportage: Libia, Ucraina e Afghanistan. È solo il primo passo, il trampolino di lancio. Perché gli "Occhi della guerra" dei reporter del Giornale continueranno a essere ben aperti e a sottoporre ai lettori nuovi reportage da sostenere.

Attraverso il crowdfunding il lettore diventa protagonista dell’informazione. Una sfida che i lettori del Giornale.it hanno saputo cogliere al volto attraverso Gli occhi della guerra. Una sfida che sarà messa a tema venerdì prossimo alla tavola rotonda Un futuro per i reportage: il crowdfunding. Attraverso il crowdfunding è il lettore che sceglie e sostiene chi mandare e dove mandarlo per avere un racconto "da vicino", senza mediazioni di ciò che accade nel mondo. All'appuntamento di oggi, moderato dall'amministratore del Giornale.it Andrea Pontini, partecipano il direttore del Giornale Alessandro Sallusti, i nostri reporter Fausto Biloslavo e Gian Micalessin, l'inviato di Mediaset Toni Capuozzo, Giuseppe Cruciani di Radio24, l'ad del Gruppo TImedia - Corriere Ticino Marcello Foa e il direttore di Rainews24 Monica Maggioni.

Continuate a seguirci e a sostenerci su www.ilgiornale.it e su gliocchidella guerra.it (codice Iban per i bonifici di contributo: IT43L0503401633000000004244).

CONFERENZA STAMPA - TAVOLA ROTONDA

Milano, venerdì 7 febbraio 2014 alle ore 11.00,
IULM Via Carlo Bo 1 - Milano, IULM1 aula seminari (sesto piano)

Commenti