Mondo

Siria, chiesto riscatto per italiano Liberato corrispondente estero NBC

Da Mosca la conferma: con il catanese Belluomo rapiti anche due russi. Chiesto un riscatto per la liberazione dei tre

Siria, chiesto riscatto per italiano Liberato corrispondente estero NBC

Dopo qualche titubanza, anche il Cremlino ha confermato: insieme a Mario Belluomo, ingegnere catanese rapito in Siria nei giorni scorsi - anche se la notizia è trapelata soltanto ieri - ci sono anche due colleghi russi.

Dopo le opportune verifiche il ministero degli Esteri russo ha ammesso il rapimento di due connazionali. I due sequestrati vicino a Tartus, entrambi impiegati, come Belluomo, nell'acciaieria Hmisho di Latakia, sono V.V. Gorelov e Abdessattar Hassoun. Per i tre sequestrati è stato chiesto un ricatto. Intanto la procura di Roma ha aperto un fascicolo di inchiesta per sul sequestro dell'ingegnere siciliano.

Mosca ha spostato oggi alcune navi da guerra della flotta baltica verso la costa siriana. Potrebbero essere utilizzare per un'eventuale evacuazione dei cittadini russi, se si rendesse necessaria.

Libero il giornalista Richard Engels

Richard Engel, capo dei corrispondenti esteri della NBC, di cui non si sapeva nulla da giovedì scorso, giorno in cui era stato sequestrato con i suoi collaboratori, è stato liberato oggi, dopo cinque giorni nelle mani di un gruppo sconosciuto. La liberazione è avvenuto dopo una sparatoria a un posto di blocco con un gruppo di ribelli della brigata Ahram-al-Shram. A rapirlo miliziani vicini al regime.

Alla rete non è giunta neppure una richiesta di riscatto.

Commenti