Mondo

Sondaggio Usa: gli americani dicono sì alle canne libere

Per la prima volta in un'indagine Gallup la maggioranza dei cittadini statunitensi si è pronunciata favorevole alla legalizzazione della marijuana per uso ricreativo

Sondaggio Usa: gli americani dicono sì alle canne libere

Legalizzare la marijuana? La maggioranza dei cittadini statunitensi sarebbe favorevole. Un recente sondaggio Gallup indica che il 58% degli americani ritiene che la droga leggera vada consentita per usi ricreativi. Solo il 39% si dichiara ancora contario allo scioglimento del divieto. I risultati seguono i referendum indetti in Colorado e nello Stato di Washington alcuni mesi fa.

L'opinione pubblica sta rapidamente mutando rotta nel corso degli anni. Solo un anno fa un'analoga indagine rilevava che i sostenitori della regolarizzazione dell'erba fossero il 48%, contro il 50% dei voti sfavorevoli. Nel 2000 appena un terzo degli abitanti Usa era propenso alla depenalizzazione della marijuana. Risalendo ancora più indietro nel tempo, nel 1969, il fumo libero era appoggiato dal 12 % della popolazione. Ora la situazione appare chiaramente ribaltata.

I dati sono omogenei in tutte le fasce d'età, con l'eccezione degli over 65 che manterrebbero le vecchia posizioni.

Commenti