Evoque e un 2014 di innovazioni Novità Zanzibar «limited edition»

Evoque e un 2014 di innovazioni Novità Zanzibar «limited edition»

Range Rover Evoque, con la sua linea coraggiosa, da concept car di serie, è nato come un successo annunciato, previsione poi confermata da oltre 170mila unità vendute nei primi diciotto mesi di vita, un risultato che non ha impedito un aggiornamento in occasione del «Model Year 2014» che, sfiorando marginalmente il design di carrozzeria e interni, ha riguardato le tecnologie della trasmissione e i dispositivi di assistenza alla guida. La novità più rilevante è la disponibilità del cambio automatico Zf-9hp a nove rapporti, caratterizzato da passaggi di marcia che avvengono sotto la soglia della percezione, che contribuisce alla riduzione dell'11,4% dei consumi registrati per Evoque My14. Buona parte del merito dei minori consumi va attribuito anche all'Active driveline, optional, un'inedita trazione integrale che incrementa l'agilità e l'efficienza del veicolo operando con la sola trazione anteriore, se la guida è regolare e a velocità superiori ai 35 orari.
Il nuovo sistema controlla costantemente la dinamica del veicolo e - quando occorre - in meno di 300 millisecondi inserisce la trazione integrale. Il sistema Active driveline comprende anche la tecnologia Active torque biasing con differenziale elettronico (e-Diff) per distribuire la coppia tra le due ruote posteriori e ottimizzare trazione e stabilità. Sono addirittura sette i nuovi dispositivi di assistenza alla guida: Park exit (uscita automatica da un parcheggio parallelo) e Perpendicular park (vettura perpendicolare al marciapiede); Adaptive cruise control con Queue assist, che arriva a frenare la vettura ed è completato da Forward alert e Intelligent emergency braking (assistenza intelligente alla frenata di emergenza); Closing vehicle sensing e Reverse traffic detection che segnalano i veicoli in arrivo nei due sensi di marcia, Lane departure warning (avvisa di attraversamento involontario della linea di mezzeria) e Traffic sign recognition che legge i segnali stradali riproducendoli sullo schermo del navigatore. Chiude la parata delle nuove tecnologie di Evoque il Wade sensing, il misuratore della profondità di guado che sarà apprezzato da chi utilizza l'auto in offroad.

Sintesi perfetta delle tante innovazioni apportate e di pacchetti come il Black Design Pack, è la versione di lancio di My14 chiamata Zanzibar, tiratura limitata in un colore esclusivo, con cerchi in lega neri che arrivano fino a 19”, della Evoque versione cinque porte abbinata ai motori Td4 (150 cv) e Sd4 (190 cv).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica