"Consumare con cautela" a Expo celebrata la giornata dell'ambiente

Sostenibilità e uso consapevole delle risorse al centro del "World Environment Day" promosso dalle Nazioni Unite e ospitato dal nostro governo a Expo. Il video messaggio del segretario dell'Onu

"Consumare con cautela" a Expo celebrata la giornata dell'ambiente

Celebrata la Giornata mondiale dell'Ambiente,a Expo con un titolo che richiama il tema globale della sostenibilità e dell'uso consapevole delle risorse: Sette miliardi di sogni. Un Pianeta. Consumare con cautela.

La Giornata, promossa dalle Nazioni Unite e ospitata dal nostro governo nell'ambito dell'Esposizione Universale vede la presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha fatto la sua prima visita a Expo: dopo aver visitato Palazzo Italia si è recato alla Cascina Triulza, poi ha ammirato le installazioni di Dante Ferretti, lo scenografo italiano vincitore di tre premi Oscar, che realizzato un "mercato della frutta" sul Decumano e ha stretto la mano all'artista commentando: "Molto bello". Quindi visita al Padiglione Zero accompagnato dal commissario unico Giuseppe Sala.

Celebrato nel corso degli anni in oltre 100 Paesi, il World Environment Day è un importante strumento per accrescere la consapevolezza dell'opinione pubblica sui temi ambientali e dello sviluppo sostenibile.

"Dobbiamo pensare all'Ambiente - osserva il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti - sempre più come strumento dinamico di crescita economica mondiale, da difendere e valorizzare per costruire un futuro più equo e sicuro per il Pianeta. Serve un cambio di mentalità per superare modelli del passato che hanno dimostrato di non poter rispondere alle grandi questioni economiche e sociali del mondo".

L'apertura ufficiale della Giornata mondiale è iniziata alle 15, al Media centre di Expo, alla presenza del ministro Galletti e di Achim Steiner, direttore del Programma per l'ambiente delle Nazioni Unite (Unep) e da un video messaggio del segretario generale dell'Onu, Ban Ki-Moon, che ha invitato a diventare "custodi del nostro pianeta". "Lo scopo di uno sviluppo sostenibile - ha spiegato ancora - è quello di aumentare la qualità della vita per tutti senza aumentare il degrado ambientale e senza compromettere le risorse di cui avranno bisogno le future generazioni". Bisogna riuscire a cambiare il nostro modo di consumare utilizzando meno energie, acqua cambiando ed essendo ciascuno consapevole delle conseguenze "delle scelte che facciamo", ha concluso.

Il programma di iniziative, promosse in collaborazione con il ministero dell'Ambiente, il Team Expo Nazioni unite, l'Expo e altri partner istituzionali e delegazioni nazionali presenti, è stato caratterizzato da eventi che affrontano le questioni della sostenibilità ambientale, dell'energia, della green economy, con particolare attenzione al coinvolgimento dei più giovani.

Commenti