Fantasie dal firmamento e gli astri illuminano gli abiti

La moda invernale propone gonne, giacche e accessori galattici. Un ventaglio di suggerimenti per Natale

È arrivato un firmamento di capi stellari, tra abiti, gonne, giacche e accessori galattici. Sulle passerelle della moda autunno inverno 2017/18, infatti, hanno spopolato i look da stars, romantici o rock'n'roll. E anche quando non brillano di luce propria, le stelle cadono a sprazzi, lasciando bagliori metallici sulle unghie, sugli occhi e sulla bocca, per un makeup altrettanto cosmico. E se per Natale volete abbinare a uno di questi regali modaioli un biglietto che certifichi l'acquisto di una stella, che si trova su tanti siti online, è bene sapere che non è possibile attribuire un nome a una stella o a un cratere lunare o marziano, come si legge sul notiziario online dell'Istituto Nazionale di Astrofisica.

«I nomi delle stelle più luminose derivano dalla tradizione storica delle osservazioni babilonesi e arabe. Quelli delle stelle più deboli, visibili solo al telescopio, sono delle sigle attribuite dai vari cataloghi stellari realizzati sistematicamente negli ultimi secoli. Oggi l'Unione Astronomica Internazionale (IAU) attribuisce i nomi ai crateri lunari e marziani sulla base di proposte provenienti dalla comunità scientifica internazionale che ne consentano l'identificazione non ambigua». In alternativa, per dare un nome a un oggetto astronomico bisogna scoprirlo.

Agli astronomi e astrofili che rilevano un nuovo asteroide o una nuova cometa è concessa dall'IAU la facoltà di assegnare un nome di fantasia, unitamente al codice identificativo. Insomma, per Natale meglio regalare un buon binocolo o qualche libro di astronomia. E, una volta indossato il capo galattico, esprimete un desiderio...

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica