Fatebenefratelli, domenica concerto in filodiffusione

L'esibizione di viola e violino si terrà domenica nella cappella dell'ospedale ma tutti i pazienti potranno ascoltare dal proprio letto

La stagione musicale dell'azienda ospedaliera Fatebenefratelli e Oftalmico giunge al suo penultimo appuntamento domenica 16 maggio 2010 alle 16.30 con un concerto di musica classica affidato alla maestria di Luca Torciani al violino e di Maurizio Schiavo al violino e alla viola.
La prima stagione punta ad alleviare i giorni di chi è ricoverato e di chi lavora nella struttura ospedaliera del capoluogo lombardo, con le alte emozioni che la musica sa trasmettere. L'iniziativa, che gode del patrocinio della Regione Lombardia, è stata inaugurata sabato 19 dicembre 2009 ed è proseguita con altri concerti una domenica al mese. L'ultimo appuntamento sarà quello di domenica 6 giugno 2010.
Il concerto si intitola «A tu per tu con il violino e la viola». Il duo destinato a strumenti della stessa famiglia vanta una lunga e nobile tradizione che risale addirittura al Rinascimento. In origine si tratta di un repertorio concepito per essere eseguito da maestro ed allievo. I compositori che si sono cimentati in questo genere ne hanno affrontato i limiti come una sfida alla loro immaginazione.
Il programma di questo evento contempla musiche di autori di genio come Johann Sebastian Bach e Wolfgang Amadeus Mozart, oltre a brani del musicista tedesco Georg Philipp Telemann e di quello francese Jean-Marie Leclair. Dopo l'intervallo seguiranno un Duetto composto da Ignaz Pleyel e un altro del compositore Alessandro Rolla. Per finire verranno eseguiti brani dell'ungherese Béla Bartók, dai suoi Duetti per due violini.


La performance si svolgerà in un luogo privilegiato della musica, la Cappella ospedaliera dei Santi Giovanni di Dio e Vincenzo de' Paoli, e sarà radiotrasmessa come sottofondo in tutti i reparti, a favore di degenti, parenti, medici ed infermieri dell'Ospedale milanese.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica