Cronache

Fido trova in Autogrill una cuccia all’ombra

Fido trova in Autogrill   una cuccia all’ombra

Quando ci si ferma in autostrada all'Autogrill a prendere un caffè o fare una sosta rilassante, non siamo più costretti a lasciare il povero cagnolino in macchina, sotto il solleone di agosto, a soffrire e abbaiare a squarciagola. Anche lui può scendere a sgranchirsi le zampette, e a bere una ciotola d'acqua.
Ma in molti autogrill si è davvero andati oltre: è nato, oramai da qualche tempo, il «Fido Park». Il primo è stato inaugurato un paio di anni fa sulla A1 nei pressi di Modena. L'anno scorso, però, il gruppo Autogrill ne ha inaugurati ben dieci in tutta Italia. Uno si trova anche sulla A12, a Genova Nervi, in direzione Nord.
Qui, per alcuni minuti di sosta, magari mentre si addenta in tranquillità un panino «Camogli» o una «Rustichella», il nostro amato Fido può trascorrere un po' di tempo dentro alcune cucce all'ombra di un gazebo. Casette che sono anche isolate termicamente per garantire una temperatura ideale anche nei mesi più caldi, mentre si attraversa la penisola per arrivare alla meta turistica delle nostre vacanze. Le cucce sono provviste di acqua corrente e anche di un impianto di spurgo, con sistema di igienizzazione a spruzzo. In alcuni c'è anche il percorso di «agility», con un'ampia area verde e sacchetti con palette per lasciarla sempre pulita. Grazie all'accordo siglato con l'associazione nazionale medici veterinari, inoltre, è anche previsto un presidio per fornire informazioni e aiuto nelle aree ad alta densità di traffico. I volontari dell'Associazione Guida Verde Sos Animali sono in loco per indicare, in zona, quali sono gli ambulatori più vicini, per interventi specialistici o semplici consigli. Il servizio è gratuito. Durante i week end e nei giorni di maxi esodo al punto di assistenza è garantita la presenza di un veterinario che potrà intervenire per prestare i primi soccorsi. Altrimenti si può telefonare al numero verde 800.029494.
L'assistenza di Autogrill si completa con la disponibilità di un kit da viaggio per cani e gatti in vendita presso i market dove è presente il Fido Park. Prevede due ciotole (per bere e per mangiare) e alcune porzioni di cibo.

Altre stazioni di ristoro per cani e gatti è possibile trovarle ad Anagni, sulla Napoli-Roma (autostrada A1), a Riccione, a Numana, sulla Ancona Pescara (A14), a Belforte di Monferrato, sulla Alessandria Voltri (A26), a Civitella d'Agnano, sulla Roma-Firenze(A1), a Caponago sulla Milano Venezia (A4), a Ferrara, e sulla Bologna Padova (A13).

Commenti