La Festa dell'età libera, in programma alla Fiera del mare dal 2 al 4 maggio, è solo il punto di partenza del «Progetto Anziani» promosso dalla fondazione Carige col patrocinio della banca e di tutti gli enti locali. Se la finalità della festa è quella di rappresentare un momento di condivisione attraverso concorsi di pittura, poesie, racconti, mostre fotografiche e gare di ballo, il progetto mira ancora più in alto: «Vogliamo accrescere il benessere sociale, prevenire e sostenere le fragilità semplici e complesse degli anziani, ridefinire il loro ruolo nella società», dice Pierluigi Vinai, vice presidente della fondazione. L'iniziativa, che si svilupperà all'interno di nove aree territoriali (cinque a Genova, le altre quattro nell'imperiese, nel savonese, nello spezzino e nel Tigullio) prevede corsi di informatica, di canto e recitazione, e ancora: seminari sui corretti stili di vita, laboratori per la promozione dei rapporti intergenerazionali, visite delle città e partecipazione a eventi culturali. Ma il Progetto anziani non trascura neppure quelle attività socio - assistenziali e di solidarietà sociale, tanto più sentite in una regione come la nostra con l'indice d'invecchiamento (rapporto tra over 65 e resto della popolazione) più alto d'Italia: 26,5 a fronte del 19,7 nazionale. Quindi verranno promosse attività di monitoraggio, telesoccorso, visite a domicilio e servizi di accompagnamento.
«Partiamo seguendo cinquecento anziani all'anno, ciascuno dei quali riceverà due visite mensili e una telefonata settimanale dalle associazioni di volontariato che hanno appoggiato l'iniziativa», spiega Claudio Regazzoni, consigliere della fondazione Carige. È prevista anche la creazione di un tavolo di lavoro con enti locali, Forum del terzo settore, Asl e sindacati per costituire una banca dati delle fragilità sociali e fisiche nelle persone ultrasessantenni. Il progetto anziani avrà un prologo festoso con la kermesse alla Fiera del mare (padiglioni C e S) che vedrà l'intervento venerdì 2 maggio dell'Arcivescovo di Genova, cardinale Angelo Bagnasco.
Fiera, anziani in festa per dimenticare letà
Segui Il Giornale su Google Discover
Scegli Il Giornale come fonte preferita
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.