Il «diamante» come momento di socializzazione e di rilancio del sistema Italia nel suo complesso, in una fase congiunturale difficile.
Questa la grande scommessa del Mondiale di baseball 2009, il primo a carattere continentale ma che vedrà lItalia protagonista principale con il coinvolgimento di 20 città (tra cui Torino, Bologna e Firenze) e 10 regioni. Ventidue le nazionali iscritte, con 7 degli 8 paesi del G8 rappresentati - mancherà solo la Francia -, e 7 selezioni europee tra cui appunto la nostra. LItalia ospiterà ben 48 delle 106 partite (il 25 per cento sarà in Emilia) della rassegna. Intorno al cuore dellevento, che vuole andare al di là della semplice caratterizzazione sportiva, ruoterà il progetto delle 5 basi, come i punti chiave che segnano il campo di baseball ma anche come i continenti che saranno rappresentati al massimo livello. Si va dalla diplomazia allambiente, passando per i gusti, i miti e i tesori del baseball.
La Farnesina avrà un ruolo attivo nella manifestazione: il ministero presieduto da Franco Frattini costituirà un board di ambasciatori dei paesi coinvolti nel Mondiale, iniziativa senza precedenti. Il ministero della Difesa e il suo responsabile Ignazio La Russa sarà invece un punto di riferimento indispensabile logistico-organizzativo, soprattutto per quanto riguarda strutture e trasporti (si calcola che le squadre partecipanti percorreranno in tutto 12mila chilometri, previsti spostamenti su gomma, ferro e aereo). E che dire del certificato di Green Event con protocollo UNI ISO 14001, che comporterà lattuazione di misure atte allecocompatibilità, grazie al lavoro del ministro dellAmbiente Stefania Prestigiacomo. Entrerà in gioco poi anche il settore agroalimentare italiano, attraverso il ministro dell politiche agricole Luca Zaia: ogni comunque e regione organizzerà vetrine di degustazione. Infine un ruolo centrale avranno anche il sindaco Alemanno e il sottosegretario allo sport Rocco Crimi.
«Stiamo organizzando un evento fuori dal comune - dice Andrea Abodi - direttore generale del Comitato organizzatore - e tale manifestazione vuole essere la scommessa per lintero sistema del baseball italiano. La presenza nel comitato di quattro ministri dimostra la vicinanza delle istituzioni nazionali. E unaltra presenza illustre nel gruppo di lavoro sarà lamministratore delegato di Acotel Claudio Carnevale, tra laltro ex giocatore di baseball». Abodi fornisce anche qualche cifra sul Mondiale: «Abbiamo un budget di 3 milioni di euro, di cui il 10 per cento di componente pubblica e il resto dal mercato. Contiamo di vendere 100mila biglietti, il 20 per cento dei quali sul mercato estero, con promozioni per i ragazzi delle scuole medie inferiori: contiamo di coinvolgere da subito 10mila giovanissimi. E anche la Rai seguirà levento con 50 ore di trasmissione sin dal debutto della nostra nazionale nella rassegna iridata».
La cui finale, questo era lobiettivo degli organizzatori, potrebbe essere disputata il 27 settembre a Roma. Ma linsensibilità del Coni, forse «distratto» da altri eventi, che non ha dato risposte sullammodernamento dellimpianto dellAcquacetosa, dovrebbe dirottare latto finale del Mondiale a Nettuno, sede che si lascerebbe preferire per tradizione e dimensioni della struttura. Nettuno potrebbe tra laltro essere il quartier generale degli Usa, favorita insieme a Cuba (storica sarebbe una finale tra le due nazionali) e Giappone.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.