Cultura e Spettacoli

Dalla Finldandia arriva l'opera lirica «fai da te»

Il Festival di Savonlinna mette a disposizione un sito internet affinché gli utenti possano contribuire a costruire storia, musica, costumi e scenografie di un'opera fatta interamente dal pubblico da presentare nell'edizione del 2012 della kermesse musicale

Forse Massimo Mila o Giulio Confalonieri, due dei maggiori critici d'opera italiani, avrebbero storto il naso, ma il modello bottom-up su cui è basata Internet fa un passo avanti con l'iniziativa del Savonlinna Opera Festival che ha chiesto una mano al pubblico per comporre un'opera interamente basata sui contributi degli utenti. Dell'iniziativa del festival finlandese della città di Savonlinna, nord est di Helsinki e 60 mila spettatori l'anno, scrive oggi il quotidiano inglese «Independent». Il festival ha appena lanciato l'iniziativa «Opera by you» e punta a mettere in scena la produzione nell'estate del 2012. «Qualsiasi membro della comunità di Internet può aiutare a scrivere il libretto, comporre la musica, disegnare scene e costumi, dall'inizio alla fine» dicono gli organizzatori del festival. I quali sperano «con questa iniziativa di tentare nuovi spettatori ad entrare nel mondo dell'opera». Tutto il personale, i solisti, gli ottanta membri del coro, l'orchestra e i tecnici di scena, sono a disposizione del pubblico on line. Fra le proposte giunte finora quella della storia di un maniscalco che aiuta i contadini a sollevarsi contro un signore dispotico o quella di un cavaliere che si trova a vagare senza meta in pieno XVI secolo.

Le storie inviate finora non saranno all'altezza di grandi librettisti di un tempo come Illica e Giacosa o di quel Da Ponte che tante soddisfazioni diede a Mozart, ma «questa o quella per me pari sono» pur di riportare un po' di spettatori sulle rosse poltrone dei teatri d'opera.

Commenti