In montagna, soprattutto di inverno, dopo una giornata trascorsa sulla neve, la voglia di mangiare tanto e, ovvio, bene prende un po tutti, lestate e la prova-costume è lontana. A Foppolo è un indirizzo collaudato il K2 in via Foppelle, telefono 0345.74105, ristorantek2.com, con la sua cucina improntata alla tradizione, primi piatti al gusto di paruk (tranquilli, è il nome dello spinacio selvatico locale), quindi carni preparate sulla ardesia. Vista la zona, non manca la polenta taragna.
Il San Marco è invece lindirizzo più sicuro e goloso di Ponte di Legno, in piazzale Europa, telefono 0364.91036, ristorante-sanmarco.it. Lì lo chef Marco Bezzi si ricorda di vivere e lavorare tra i monti ma tutto viene visto attraverso la sua vena: dalle tagliatelle con lumache e funghi porcini al baccalà castagne e miele.
Nella vicina provincia di Sondrio, Livigno è una culla del mangiare bene e non solo grazie allo Chalet Mattias, telefono 0342.997794, chaletmattias.com, nel quale lo chef, nonché titolare, Mattias Peri, devia dalla linea più classica in area valtellinese, scandita da pizzoccheri, bresaola e sciatt, per pensare una cucina tutta sua in un ambiente molto piacevole. Ad esempio, la polenta che accompagna il cervo è aromatizzata al timo e il risotto è in equilibrio tra note di vaniglia, peperoncino e parmigiano, questultimo sotto forma di gelato.
Con il Camana Veglia, telefono 0342.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.