Francia Allarme rosso per i nuovi cantieri: sono più di duecento

La Francia è in allarme: nei prossimi anni sorgeranno circa 200 fra grandi moschee e luoghi di culto destinati ai circa cinque milioni di musulmani - il 20-30% dei quali praticanti - che vivono nel Paese. Progetti di moschee, di taglia diversa, ma in ogni caso notevole, sono stati lanciati in diverse città, fra le quali Marsiglia, Strasburgo, Parigi - dove già esiste la Grande moschea - e Tours. Altri luoghi di culto musulmano saranno ricavati in case o locali senza caratteristiche particolari in città di media importanza. In totale, circa 200 nuovi luoghi di preghiera per musulmani, secondo i dati del ministero dell’Interno. Sono numeri che spaventano le autorità e le altre comunità religiose.

Per evitare che ci siano problemi, la Francia ha deciso di organizzare la formazione di imam francesi, che studiano «Religioni, laicità, interculturalismo». L’obiettivo è quello di fornire agli imam conoscenze giuridiche e civiche di base per esercitare le loro funzioni in un ambito particolare anche per «dissuadere le posizioni più radicali».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica