Mondo

Francia, la rete si fa beffe del manifesto politico del presidente Sarkozy

Il manifesto politico di Sarkozy ("La Francia forte") scatena lo sfottò della rete. Decine di fotomontaggi cambiano immagine e parole dello slogan. GUARDA LE FOTO

Francia, la rete si fa beffe del manifesto politico del presidente Sarkozy

Mentre il presidente francese ringrazia "gli 11 milioni che hanno seguito il mio intervento ieri sera in tv" nel quale Sarkozy ha annunciato la sua ricandidatura all'Eliseo, il popolo della rete si dedica allo sfottò multimediale del suo manifesto politico.

Lo slogan "La Francia forte" con il faccione fiero di Sarkò e il mare a fare da sfondo non è sicuramente di quelli più originali mai visti. Infatti i media francesi hanno fatto a gara nel mettere in fila tutti i politici di destra che l’hanno già usato in passato, aggiungendovi anche la leader socialista Martine Aubry, che vi avrebbe fatto ricorso mesi fa.

Ma oltre ai media, anche la rete si è scatenata. E gli utenti del web hanno deciso di rendere lo slogan più efficace. Su un sito dell’opposizione il manifesto è stato modificato in ben 15 modi (guarda le foto): da "La Francia morta", a "La Francia galleggia" o ancora "La Francia affonda", con l'immagine di una nave che ricorda quella della nave Concordia, in riferimento alle parole usate ieri dal presidente nel corso del suo intervento in diretta tv su TF1, in cui si paragonava a un "capitano" che non può abbandonare la nave in tempesta.

Secondo Le Figaro, la provenienza dell’immagine usata per la campagna di Sarkozy è tratta da uno scatto del mar Egeo, in Grecia, all’alba. Una notizia che ha fatto impazzire gli internauti, che sul web si sono sbizzarriti con una raffica di slogan ironici del genere: "La Grecia forte".

Insomma, diciamo che gli autori del manifesto politico di monsieur Sarkozy hanno fornito più di un assist ai suoi ironici detrattori.

Commenti