Cronaca locale

Franciacorta in bianco, il trionfo dei formaggi

Verrà tagliata una forma invecchiata per 9 anni dai fratelli Zani. E al ristorante si gusta risotto zola e pere

Franciacorta in bianco, il trionfo dei formaggi

Franciacorta di nuovo al centro di una kermesse legata ai piaceri della tavola con Franciacorta in Bianco, franciacortainbianco.it, a Castegnato evento dedicato ai prodotti lattiero-caseari. Nata nel ’96 come piccola fiera di artigiani casari, oggi è l'ideale banco d’assaggio di veri e propri gioielli d'arte casearia. Gli appuntamenti più interessanti sono nel weekend: domani alle 17.30 La tranquilla marcia dei formaggi dal dopoguerra a oggi, viaggio alla scoperta dell’evoluzione dei formaggi e dei gusti dei consumatori. Domenica il convegno Belati lontani, i regni del pecorino: i migliori pecorini italiani e spagnoli a confronto. Seguiranno alle 16 Grana Shock, taglio di una forma di Grana Padano invecchiata 9 anni del Caseificio Fratelli Zani, e la Cagliata in diretta a cura della Proloco Valsaviore, lavorazione del latte in un paiolo di 50 litri, con degustazione a seguire.
Tra gli stand da visitare: dalla cittadina francese di Clermont Ferrand Ara Jesus presenterà alcuni dei suoi migliori formaggi (Salers de fossa, Particulare brie, Saint mectaire, Bleu de pays, Camembert), dalla Spagna il Formaggio Manchego, il più importante pecorino della nazione, prodotto con il latte di pecora della Manchega, parte della regione autonoma di Castilla La Mancha, menzionato già nella leggenda di Don Chisciotte. Altre particolarità il Gran Capra dell'Azienda Le Galose di Bergamo, caratterizzato da una lavorazione tipo grana, e lo Storico della Fondi San Giacomo, Parmigiano Reggiano prodotto secondo gli antichi metodi di allevamento, produzione foraggi e lavorazione del latte, invecchiato dai 24 ai 36 mesi.


La manifestazione ha anche il suo ristorante, con menù costruito intorno alla tradizione bresciana e all’uso di formaggi: risotto zola e pere, le penne al formai de mut, conchiglioni ripieni con spinaci e ricotta di capra dell’Adamello sono alcuni dei gustosi assaggi, previa prenotazione.

Commenti