Sarà un aiuto in più per lasciarsi alle spalle un periodo difficile: al Galeazzi è entrata in funzione la nuova unità operativa di oncologia ortopedica e ricostruttiva del Rachide: specializzata nella chirurgia delle patologie neoplastiche dellapparato muscolo scheletrico(bacino, arti, colonna) la nuova sezione si rivolge a quei pazienti (Bimbi ed adulti) già affetti da tumori ossei. Oltre lintervento e la cura, in questi casi, un ruolo fondamentale si gioca nella tecniche ricostruttive. «La forza di questa neonata divisone - ha sottolineato il neo direttore Alessandro Luzzati - è data dalla stretta collaborazione con lIstituto nazionale dei tumori». La sinergia con laltro Irccs milanese ha portato negli anni ad una esecuzione di molti interventi a cura di una equipe allargata che rappresenta un unicum in Italia.
Nella nuova divisione il paziente può recuperare una funzione motoria: un classico esempio sono le ricostruzioni, dopo asportazione di una vertebra, con sistemi in carbonio o titanio che spesso permettono al paziente anche la ripresa dellattività sportiva.Galeazzi Nuova divisione per ricostruire arti in carbonio
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.