Due gare annullate con tanto di successive denunce e un servizio di elisoccorso, quello dellAres 118, che nel Lazio proprio non decolla. Una situazione controversa, tanto che ieri mattina si era sparsa la voce di una visita del nucleo investigativo dei carabinieri alla direzione dellAzienda regionale per lemergenza sanitaria, che però nel pomeriggio ha smentito lindiscrezione. Sotto accusa il bando per i 60 mesi di affidamento del «servizio medico di emergenza con elicottero (hems)» per lintero territorio regionale, per un totale di 35 milioni di euro per i cinque anni. Quattro milioni e mezzo, invece, il costo di ogni elicottero.
La prima procedura viene indetta dallAres con due delibere (di aprile e giugno) sotto la gestione dellex direttore generale Vitaliano De Salazar - nominato a dicembre general manager dellospedale SantAndrea - e termina con lesclusione di tutte le concorrenti da parte della commissione giudicatrice. Oscuri i motivi, tra cui addirittura la presunta assenza di un «direttore tecnico».
Così a ottobre si riparte. LAres riavvia la procedura mediante una nuova delibera (la n. 584). Ma questa volta a bloccare tutto arrivano numerose denunce relative a gravi incongruenze tra il testo originale della delibera e il capitolato che viene inviato alle ditte partecipanti. E quindi lo scorso 3 gennaio Fulvia Casati, dirigente dellAres 118 e responsabile del procedimento, decreta il secondo annullamento della gara. Di quali differenze si tratta? Di quelle elencate nella lettera del 20 dicembre scorso inviata allAres da Giampiero Pedone, il procuratore speciale dellimpresa mandataria Elitaliana Spa, cui ora il servizio è affidato in proroga. Si apprende così che a pagina 22 della delibera 584 compare la dicitura «materiali e attrezzature sanitarie e/o di soccorso fisse e mobili: per un totale di 120 kg», e a fianco una sigla tracciata a mano. Al contrario, nel capitolato generale trasmesso alle ditte i 120 kg diventano 75, e senza nessuna sigla accanto. A pagina 45 nuova difformità: la delibera recita «1) Caratteristiche dei Piloti
2) Caratteristiche aeronautiche e sanitarie» mentre nel capitolato inviato si aggiunge un «descrizione delle caratteristiche».
Due modifiche sicuramente rilevanti per la scelta di quali elicotteri poi offrire in gara e per la successiva aggiudicazione. Il 24 dicembre arriva allAres anche il parere dellAuthority per la vigilanza sui contratti pubblici, interpellata dalla stessa «Elitaliana», che evidenzia nuove anomalie tra cui la «modifica dei criteri di attribuzione dei punteggi di gara». «Non risulta essere stata effettuata - contesta inoltre lAuthority - la rituale trasmissione allEnac del capitolato», sottraendo così tale atto «strumentalmente allattività di controllo dellEnte». E proprio allEnac si rivolge il senatore di An ed ex presidente dellAsp, Domenico Gramazio.
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