Fiera Milano

Generations, dialoghi inediti fra artisti a miart 2018

Confronto in scena alla manifestazione di arte moderna e contemporanea che si terrà dal 13 al 15 aprile a fieramilanocity. Il premio Fidenza Village alla galleria che presentarà il miglior dialogo

Generations, dialoghi inediti fra artisti a miart 2018

Accostamenti inediti e dialoghi fra due artisti di generazioni diverse proposte da due gallerie nella sezione Generations - curata da Lorenzo Benedetti, curatore per le Arti Contemporanee, Kunstmuseum St. Gallen - a miart, la manifestazione dedicata all’arte moderna e contemporanea che si terrà dal 13 al 15 aprile a fieramilanocity.

Gagosian mostrerà i lavori iconici e le visioni urbane di Sterling Ruby insieme alle opere storiche degli anni Ottanta di un maestro dell’arte del dopoguerra come Alberto Burri, presentate da Mazzoleni. L’architettura, le forme e la luce saranno al centro dell’accostamento tra i lavori tridimensionali di Alicja Kwade (König Galerie) e le suggestive fotografie di Luisa Lambri (Thomas Dane Gallery), mentre Galería ProjecteSD esporrà il linguaggio poetico e analitico di Jochen Lempert insieme allo studio della storia e delle immagini di Linda Fregni Nagler (Monica De Cardenas - Vistamare).

L’astrazione, la natura e la geometria saranno i territori in cui i dipinti elastici di Jarbas Lopes (A Gentil Carioca) incontreranno le sperimentazioni multimediali di Tomás Saraceno (Andersen’s Contemporary), mentre la materialità della memoria è al centro del dialogo tra le grandiose installazioni di Cornelia Parker (Art Bärtschi & Cie) e i lavori seminali di Claudio Parmiggiani (Bortolami).
Le composizioni astratte di Joseph Montgomery, delicate e imponenti (Car Drde), si accompagneranno ai dipinti stratificati degli anni Sessanta di Achille Perilli (Tega), mentre ChertLüdde e Parker Gallery esibiranno rispettivamente gli immaginari fantastici e personali di Kasia Fudakowski e William T. Wiley. Infine l’esplorazione fotografica delle identità sessuali negli anni Sessanta di Lisetta Carmi (con Martini & Ronchetti) converserà con l’indagine pittorica sulla costruzione della bellezza di Birgit Megerle (Galerie Emanuel Layr).

A miart 2018 seconda edizione del premio nato dalla collaborazione con Fidenza Village – uno degli undici Villaggi di The Bicester Village Shopping Collection – che sarà assegnato al miglior dialogo di Generations per un ammontare di 10mila euro.

La giuria Internazionale dell’edizione 2018 sarà composta da Gabriella Belli, direttrice, Fondazione Musei Civici di Venezia; Pedro Gadanho, direttore, Maat - Museum of Art, Architecture and Technology, Lisbona; Hou Hanru, direttore Artistico, Maxxi -Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, Roma.

Commenti