Una generazione cresciuta troppo in fretta

Dalla tredicenne calabrese presa a sassate dal fidanzatino agli scatti hard di una dodicenne laziale, sempre più spesso emerge un mondo, quello degli adolescenti, che scimmiotta quello degli adulti. Prendendone, forse, il peggio

Una generazione cresciuta troppo in fretta

Una tredicenne in coma a Reggio Calabria dopo essere stata presa a sassate dal fidanzatino diciassettenne, una ragazzina romana di 12 anni fotografata nuda e ricattata da un coetaneo. O le adolescenti che fanno favori sessuali in cambio di ricariche telefoniche. Sempre più spesso ragazzi, poco più che bambini, finiscono sulle pagine dei giornali per episodi simili. A sconvolgere spesso non è la vicenda in sè, ma il fatto che i gesti siano compiuti da ragazzi così piccoli.

Ma senza arrivare ai casi di violenza, basta fare un giro sui siti preferiti dagli adolescenti, come Facebook, Netlog e Badoo, per trovare foto sexy, trucco pesante e pose ammiccanti. Ragazzini che giocano a far gli adulti, che scimmiottano i propri idoli, le showgirl della tv.

Una generazione cresciuta troppo in fretta? Un'educazione troppo permissiva? O sono atteggiamenti che ci sono sempre stati, ma che sono stati amplificati dai nuovi mezzi di comunicazione? Non ci dimentichiamo, infatti, che l'emulazione è abbastanza comune tra gli adolescenti. 

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica