Sport

Genoa, l’unico en plein 44 anni fa. Ma non servì a evitare la B

Con la vittoria di ieri, il Genoa ha fatto l’en plein di derby in una stagione dopo 44 anni. Grazie in particolare a Diego Milito, che ha segnato la rete decisiva all’andata e addirittura una tripletta (la prima nella storia della stracittadina genovese) al ritorno.
L’unico precedente in materia di en-plein genoani risale infatti alla stagione 1964-65, sempre in serie A, quando i rossoblù si imposero all’andata per 2-1 con i gol di Zigoni e Gilardoni contro quello blucerchiato firmato dal brasiliano Da Silva. E al ritorno vinsero di nuovo con un’altra rete di Gianfranco Zigoni, il Milito di quei due derby.
Ironia della sorte, però, ai genoani non bastarono quelle due vittorie nel derby per evitare la retrocessione: a fine stagione i rossoblù (guidati prima dal brasiliano Amaral e poi da Lerici) scesero in B con 28 punti, mentre i cugini (allenati prima da Ocwirk e poi da Baldini) si salvarono a quota 29.


Quest’anno, invece, i 6 punti potrebbero servire al Genoa per raggiungere un traguardo storico, la qualificazione alla Champions League.

Commenti