(...) fuori casa può scegliere tra tante proposte. Per aspettare insieme il nuovo anno, Palazzo Ducale propone «Capodanno in Mostra»: visita alle due importanti esposizioni «Mirò. Poesia e luce» e «Steve McCurry. Viaggio intorno all'uomo», aperte fino alle 2, cenone nel Salone del Maggior Consiglio e spettacolo di cabaret e musica con Fabrizio Casalino.
Musica e ancora musica al Porto Antico: nell'Area Mandraccio ci saranno Dj set (musica house e commerciale), in collaborazione con il Civ Porto Antico, a partire dalle 22, con Madame Betty, Vanelli Bross, Max Giannini e Cody. Il tutto a ingresso libero e dedicato ai più giovani. Musica anche in piazza Dante: house dalle 18 con Andrea Mocce, Paolo Driver, Jonny, Gliso, Enrico Franzosa, Milkborg, Pierka (a cura del Civ Sarzano), mentre a Porta Soprana: Groove Yard, Cuffa Sound, International Roots Movement, Family Affair, La Snauzer. In piazza delle Erbe: dj set con Giovanni Zesa (a cura del Civ Genovino), in piazza Matteotti: dj set a cura degli operatori e dj set a cura del Civ Ancestor. Al Mercato del Carmine: dj set a cura del Civ. Qui a mezzanotte ci sarà il suggestivo lancio delle Lanterne. Infine, in Piazza della Meridiana: MandolinMan Group, a cura del Civ Meridiana.
Altra musica alla Chiesa di Sant'Agostino: live set e dj set con il noto dj francese Para One e il quartetto genovese Gnu Quartet, a partire dalle 23.30 circa (a cura di Arci Genova e Banano Tsunami). Al Porto Antico la pista di pattinaggio sarà palcoscenico di «San Silvestro on ice», festa di Capodanno con musica e animazione. Inoltre, per grandi e piccini il «Luna Park» è aperto in piazzale Kennedy.
Molti gli spettacoli teatrali in programma per la notte di Capodanno: un'occasione unica per trascorrere una serata divertente e originale. Lo Stabile festeggia l'arrivo del nuovo anno nelle due sale: al Teatro Duse con «Oliver Twist», di Emilia Marasco, Carla Peirolero, da Charles Dickens - spettacolo teatrale della Compagnia Suq e al Teatro della Corte con lo spettacolo «Attenti a quei 3», con Tullio Solenghi, Maurizio Lastrico e Enzo Paci. Al Duse si potrà anche partecipare su prenotazione a un buffet di Capodanno e al brindisi con gli artisti.
Il Teatro della Tosse propone «Masque Di Capodanno» da un'idea di Tonino Conte con gli artisti del teatro della Tosse e la partecipazione straordinaria del pubblico. Una grande festa in maschera in cui pubblico e attori si fondono nella realizzazione di uno spettacolo fra arte e gioco.
Il Politeama Genovese porta in scena la Compagnia Goliardica Baistrocchi che festeggia il traguardo di 100 anni dal debutto con «Bella se vuoi venire 2013».
Al Teatro della Gioventù ci sarà lo spettacolo «Rumori Fuori Scena» di Michael Frayn: una commedia di grande divertimento per tutta la famiglia, con gli attori della «The Kitchen Company» di Massimo Chiesa.
A Savona grande capodanno in Darsena con Annalisa, star della serata: una notte di divertimento offerta dall'amministrazione comunale, per tutte le età con una grande protagonista musicale. E ci sarà modo di posteggiare gratuitamente sulla corsia riservata ai bus nella tratta di via Paleocapa compresa fra piazza Pancaldo e piazza Mameli dalle 20 del 31 e fino alla fine della manifestazione intorno alle 3.30. La Spezia sceglie la musica per chiudere felicemente il 2012 e aprire il 2013. Quella divertente e solare di Giuliano Palma & The Bluebeaters. Sarà quindi una notte di Capodanno all'insegna dello Ska: nella centralissima piazza Beverini, ad animare la notte sarà la carica esplosiva di una delle band più interessanti degli ultimi anni.
A Sanremo va in scena il concerto di Dolcenera in piazzale Vesco alle 22.30. A seguire, i fuochi d'artificio a mezzanotte sul molo di ponente e tanta musica nei locali in piazza Bresca e piazza Sardi. A Ormea torna «Ultimo giro d'orologio», un lungo e originale party di Capodanno. Da mezzogiorno alle 10 del 31, a ogni scoccare dell'ora, nei bar del centro storico si festeggia il Capodanno delle varie città del mondo. Ogni locale è addobbato secondo le tradizioni del Paese che rappresenta e propone piatti tipici per brindare al 2013. A mezzanotte, appuntamento in piazza per ballare e festeggiare, l'arrivo del nuovo anno anche in Italia.
E c'è chi vuole cominciare il nuovo anno all'insegna del rispetto delle regole: a Diano Marina, il sindaco Giacomo Chiappori ha emesso un'ordinanza per stabilire che i botti saranno concessi solo dalle 20 del 31 alle 4 del primo gennaio.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.