Da ponente a levante l'Epifania tutte le feste si porta via, ma tra oggi e domani c'è spazio ancora per tanto divertimento e per concludere le festività in bellezza. Oggi alle 17 si comincia con la «Befana Blucerchiata» che porterà le sue calze piene di dolciumi ai bimbi ricoverati al Gaslini. A impersonare la vecchietta, in quest'occasione, sarà l'attrice di teatro e conduttrice televisiva Federica Ruggero, che accompagnata da una delegazione di soci del club di Rivarolo visiterà i reparti per portare un po' di allegria ai bambini. L'iniziativa è supportata dall'antica drogheria di via Rossini a Rivarolo, dall'Uc Sampdoria e dalla guida attraverso i reparti dei soci del Sampdoria club di Quarto.
Chi ama la natura può trascorrere la vigilia dell'Epifania con una «Camminata dell'Epifania al Monte Gazzo»: appuntamento alle 20.30 in piazza Baracca per la tradizionale escursione notturna meta il Santuario di Nostra signora della Misericordia con una torcia e in abiti pesanti. A Loano oggi alle 15.30 al Molo Francheville in zona Porto c'è «Aspettando la Befana» con il Truccabimbi e i laboratori per bambini. Alle 17 all'Oratorio di N.S del SS. Rosario (Turchini) «Musiche celesti», concerti di musica sacra e natalizia. Domani «Loano a misura di famiglia» con «disco bimbo», discoteca a misura di bambino.
Il giorno dell'Epifania gli appuntamenti si moltiplicano: dalle 15.30 in piazza XXVI Aprile a Bogliasco c'è «La Befana in Piazza», animazione organizzata dalla Croce Verde di Bogliasco per raccogliere fondi da destinare alle proprie attività, in cui una Befana girerà per il paese distribuendo caramelle e richiedendo in cambio piccole offerte.
Al Museo Luzzati alle 15, laboratorio animazione «La calza della Befana». Due befane accoglieranno i bambini e li assisteranno nella costruzione di una calza. Alla fine del breve laboratorio tutti a giocare con i giochi di una volta, chi vince avrà caramelle e dolciumi per riempire la sua calza. Costo 5 euro a bambino (ingresso gratuito per due accompagnatori).
Abilità, intuito e un pizzico di fortuna saranno gli ingredienti per riuscire a superare divertenti prove e conquistare il premio finale dell'animazione «Arriva la Befana» attività dai 6 anni in su, al Museo di Storia naturale «Doria» in via Brigata Liguria. Prenotazione obbligatoria al numero 334-8053212 (durata 1 ora e 30 minuti, costo 5 euro a bambino). Ancora festa al Gaslini anche domani, quando è previsto l'arrivo delle Befane in Fiat 500 storiche. Il Fiat 500 Club Italia riunirà molti soci dalle due riviere per portarli in mattinata all'ospedale pediatrico. «La Befana in cinquino» prevede il giro dei reparti con la consegna di giocattoli e la presenza di volontari travestiti da personaggi delle fiabe e dei cartoni animati, sempre capaci di suscitare simpatia e meraviglia. Befane speciali, anzi doppie, anche al Teatro della Tosse dove domani alle 15, prima dello spettacolo «Il pifferaio di Hamelin» nel foyer i giovani spettatori potranno incontrare ben due befane. Solo una però è quella vera, e solo una distribuisce caramelle e cioccolatini, l'altra invece nella calza ha solo carbone. A Ventimiglia festa della «Befana del Soccorso» organizzata dalla Croce Verde Intemelia, Croce Rossa di Ventimiglia e Vigili del Fuoco di Ventimiglia. Alle 10 si potranno visitare gli stand delle tre associazioni dove ci saranno alcune dimostrazioni di come si interviene sugli incidenti stradali, sui malori in genere. Sulla spiaggia di Rapallo vicino ai Bagni Lido c'èla Befana Sub 2013 che arriva dal mare (dalle 10 e al Chiosco Musica in caso di pioggia) e, dalle 15.30, la passeggerà in centro portandosi il sacco di dolciumi da distribuire ai bambini che incontrerà. A Santa Margherita Ligure nei Giardini a mare, alle 11, la Befana aspetta i bambini con giochi e animazione e, alle 16, lo spettacolo «La Befana Dance». Festa della Befana anche a Molassana (ore 15) a Davagna alle 16.30 e a Zoagli alle 16. A Sestri Levante, l'associazione Vivinbici organizza la «Bicibefana», un facile percorso in bici per bimbi e famiglie con la Befana. A seguire merenda, fiabe e tombolata alle Casette Rosse, dolcetti per i bambini e anche un po' di carbone. Partenza alle 15 da piazza Bo.
A Casarza, in villa Sottanis, festa con «Arriva la Befana» della compagnia di teatro e animazione «I mendicanti» e, presso l'Auditorium concerto gospel e cioccolata calda per tutti.
Befana volante a Portovenere in piazza Balestreri dalle 15 con la vecchietta che volerà dalla Torre capitolare fino ad atterrare nella piazza per regalare dono e dolciumi ai bambini
Anche gli animali saranno festeggiati nella Befana a loro dedicata sia a Savona, sia a Chiavari in due distinte iniziative. A Savona dalle 8 del mattino fino alle 19 nell'isola pedonale all'incrocio tra via Paleocapa e corso Italia si svolgerà la 23ª «Befana degli animali», tradizionale appuntamento per raccogliere cibo per cani e gatti abbandonati, sotto l'egida dell'Enpa.
Alle 15 in piazza Mazzini a Chiavari si potranno festeggiare i migliori amici dell'uomo con una giornata ricca di giochi e divertimento che si aprirà con la consegna del premio «Il miglior amico degli animali Città di Chiavari». Terminata la festa i bambini potranno partecipare a una sfilata con i loro cagnolini al guinzaglio.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.