Spezia, la prima sconfitta in B senza appello

Il testacoda tra aquilotti e marchigiani finisce male per lo Spezia. Gli aquilotti, seguiti da un centinaio di fedelissimi, perdono senza appello (2-0) e conoscono la prima sconfitta stagionale in Serie B. A metterli ko Feczesin al 9' della ripresa (bravo a sfruttare un harakiri difensivo dei liguri) e Loviso al 24' che raddoppia su punizione. Eppure fino allo svantaggio lo Spezia si era difeso bene. Tutta colpa del pasticciaccio difensivo tra Sammarco e il portiere Russo con il primo che perde palla e il secondo che non trattiene propiziando il tap in vincente dell'attaccante avversario. Di certo la tradizione non era positiva. Il Del Duca nel suo ruolino storico segnalava 6 sconfitte (ieri la settima) e un solo pareggio. Ma Michele Serena, tecnico dei bianchi, non è tipo da farsi condizionare dal passato. Sotto il diluvio (intermittente) conferma così il 4-3-1-2 con il rifinitore e le due punte pronte a dare tutto per supportare i compagni dietro. E così in porta ecco Russo. Davanti Madonna a destra, uscirà al 26' per un infortunio dopo un buon inizio, Garofalo a sinistra. Al centro Benedetti e Schiavi. Più avanti Porcari, al rientro, con Bovo e Sammarco sulle ali. Di Gennaro è interno dietro gli attaccanti che sono i confermati Sansovini e Okaka.
Dall'altra Massimo Silva risponde con il 3-5-2 affidandosi alla coppia tutto pepe Zazza e Feczesin che farà passare un brutto pomeriggio agli aquilotti sin da subito. Al 4' è Schiavi a salvare miracolosamente su conclusione di Zazza dal limite con pallone che va in angolo. Al 12' replica dello Spezia con Di Gennaro che cerca Okaka e pallone fuori. Contro gli aquilotti ci si mette anche la sfortuna e Madonna, uno dei migliori fino a quel momento, deve lasciare (26') dopo una scivolata. L'Ascoli studia la nuova disposizione aquilotta e annusa la possibilità del colpo. Al 37' Russo toglie il pallone dall'angolino basso tuffandosi sulla sua sinistra dopo una bomba di Feczesin dal limite. È la prova del gol. Lo segna al 9' della ripresa mentre Loviso mette il sigillo su punizione un quarto d'ora dopo. Lo Spezia non si riprende più. Cerca qualche tentativo con Bovo e Di Gennaro ma le conclusioni vanno fuori misura mentre sul campo piove senza sosta.
Russo 5: perde il duello personale con Feczesin. Prima toglie un tiro dai pali poi cede su un disimpegno difensivo sbagliato. Fulminato sul raddoppio di Loviso.
Madonna 6.5: esce anzitempo per infortunio. Fino a quel momento si mette in luce con le sue veloci sgambate sulla destra (dal 26' pt Mandorlini: 5 cerca di dare un po' peso in mezzo)
Benedetti: 5.5: chiude bene su Zazza in modo decisivo al 19' del primo tempo. Cala con gli altri dopo il gol avversario
Schiavi 6.5: tempismo giusto due volte nel primo tempo quando salva su Zazza al 4' e al 28'. Lotta e viene anche ammonito
Garofalo 5: non si vede molto
Porcari 6: recupera palloni si propone anche al tiro a fine primo tempo con precisione. Diventa capitano dopo l'uscita di Sansovini. Nella ripresa cala.
Bovo 5.5: dopo l'uscita di Madonna arretra il suo baricentro per sostenere la difesa
Sammarco 5: colpevole sul gol.

Perde palla, scatena Feczesin e si busca anche un giallo (dal 32' st Pichlmann: sv pochi minuti per fare qualche cosa di utile)
Di Gennaro 6: cerca i compagni Sansovini e Okaka con buoni spunti
Sansovini 5: il bomber questa volta si ferma e casca, a volte, nel fuorigioco (dal 17' s.t. Antenucci: sv al 20' chiede un rigore)
Okaka 6: la prima azione dello Spezia è sua. Anche dopo il raddoppio cerca la profondità. Anche lui vittima del fuorigioco

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica