Rapporti

La gestione privata del welfare aziendale

Da Easy Welfare una piattaforma adatta a qualsiasi tipo di impresa. Analisi e report

Enrico Boschivi

Il gruppo Easy Welfare è leader in Italia nella gestione e nell'erogazione di servizi di welfare aziendale, dall'advisory strategico alla gestione dei servizi in full outsourcing. L'azienda è nata nel 2007 con un iniziale focus sul mobility management, è cresciuta rapidamente, si è specializzata, e da piccola start-up è diventa una realtà strutturata nella gestione ed erogazione di servizi quali consulenza, analisi e realizzazione della piattaforma tecnologica dedicata. Nel 2017, Easy Welfare ha fondato, insieme ad altri operatori del settore, l'Aiwa, Associazione italiana welfare aziendale. Dall'ottobre 2014 due holding d'investimento hanno acquisito una larga minoranza del capitale dell'azienda: Injection Capital, fondata da Leonardo Bruzzichesi, e Italglobal Partners, fondata da Ruggero Jenna e Francesco Sala; Federico Isenburg è l'azionista di maggioranza, presidente e ad. La società dal 2007 è stata caratterizzata da una crescita costante che l'ha portata a conquistare molti clienti tra le 500 società top e banche italiane. Il gruppo si articola in tre realtà. Easy welfare, costituita nel 2007 e specializzata in soluzioni di welfare aziendale, propone una piattaforma 2.0 adatta a qualsiasi tipologia di azienda per la gestione di flexible benefits, servizi, convenzioni, cassa sanitaria e fondi previdenziali. L'azienda cliente attribuisce una quota welfare in favore dei propri dipendenti e Easy Welfare diventa la centrale d'acquisto mettendo a disposizione di ogni utente un panel di servizi divisi per aree: istruzione, mutui, salute, previdenza, famiglia, shopping, sport, benessere, servizi salva tempo. Grazie alla tecnologia d'avanguardia, la gestione è completamente in full outsourcing, con oltre 3.000 fornitori e assistenza dedicata. Rwa consulting è uno spin-off di Easy Welfare riguardante l'attività di consulenza che precede l'avvio di un piano welfare. Costituita nel 2015, ha ereditato le attività e l'esperienza decennale della società madre. Saldamente ancorata ai valori di qualità, responsabilità e sostenibilità, Rwa vanta una profonda conoscenza nell'ambito dello smart working, del mobility management e del welfare aziendale ed è in grado accompagnare le aziende nel loro percorso di innovazione organizzativa attraverso un ampio portafoglio di soluzioni.

Infine, costituita nel 2017 e controllata al 100% da Easy Welfare, Ew Innovation ha preso in carico le attività di back office e customer service dei piani welfare proposti. Il gruppo Easy Welfare, grazie all'attività di monitoraggio e studio svolta da Rwa Consulting, esegue analisi e report semestrali per rilevare trend e statistiche del mercato di riferimento. Da aprile 2017 Easy Welfare è entrata a far parte dell'Osservatorio sul welfare aziendale costituito da Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza.

Easy Welfare premia annualmente i miglori piani welfare aziendali con il «Welfare award». L'edizione 2017 si è conclusa il 21 giugno, a Milano, e ha visto 17 vincitori tra le 150 aziende in corsa per i riconoscimenti ai migliori piani welfare realizzati nel 2016.

Aiwa ha patrocinato l'evento dando un riconoscimento speciale a uno dei candidati per i «Welfare Awards» di quest'anno.

Commenti