Dall'America sembrano arrivare soltanto brutte notizie per quanto riguarda il mondo dell'editoria e dei giornali: chiudono quotidiani, a Seattle e Denver per esempio; c'è chi ha abbandonato il cartaceo per l'online, come il Christian Science Monitor; c'è chi accumula debiti, come succede al New York Times. In tempi di crisi, però, c'è ancora qualche storia positiva. Anche tra i giornali. El Diario la Prensa è il quotidiano della sempre più vasta comunità ispanica di New York e negli ultimi tre anni è stato il giornale che è maggiormente cresciuto negli Stati Uniti: ha aumentato il numero di copie, il numero di lettori. «Vendiamo di più durante la settimana rispetto al week-end, per gli altri quotidiani americani è il contrario - spiega al Giornale il direttore Alberto Vourvoulias - il nostro lettore appartiene alla classe dei lavoratori, degli operai, compra il giornale essenzialmente in edicola, non lo aspetta via abbonamento sullo zerbino di casa. Si ferma a prenderlo mentre va al lavoro».
El Diario vende 53mila copie, ha 300mila lettori. Costa 50 centesimi, il doppio rispetto a tabloid come il Ny Post. La sua circolazione è cresciuta del 15 per cento negli ultimi due anni, dicono dalla redazione. Il motivo di questa tendenza tutta controcorrente, dice Vourvoulias, è sicuramente legato alla crescita dell'immigrazione latino-americana a New York, ma anche dalla volontà del quotidiano di focalizzarsi su questioni che interessano la comunità ispanica e che la stampa in inglese non copre: «Raccontiamo la vita quotidiana dei quartieri dove vivono i nostri lettori, la vita di tutti i giorni della strada e delle istituzioni più piccole».
La carta, costoso supporto che rischia di diventare un lusso per molte organizzazioni, nel caso di El Diaro rappresenta la sua forza: «I nostri lettori appartengono alla working-class, molti di loro non passano la giornata davanti allo schermo del computer, avendo accesso a Internet e all'informazione online. Sul posto di lavoro leggono il giornale cartaceo». La classe media, racconta, attira i pubblicitari, ma è la prima a disertare la carta stampata per internet. El Diaro ha anche un sito molto cliccato, soprattutto dalle giovani generazioni.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.