Giornata della Terra

"Giornata della Terra 2009" Cresce l'allarme delle Pm10

Iniziative in 174 paesi a difesa del pianeta. La Prestigiacomo al G8 sull'ambiente: "Ricordiamocene ogni giorno". Guarda il video. Intanto Legambiente lancia l'allarme Pm10: soglie superate in 27 capoluoghi

Milano - Il 22 aprile di 39 anni fa venti milioni di americani si mobilitarono per la difesa del pianeta. Lo fecero rispondendo a un appello di un senatore democratico, Gaylord Nelson. Oggi per lo stesso scopo si celebra la giornata della Terra in 174 paesi del mondo. A pensarci bene è assai difficile trovare qualcuno che non condivida il principo ispiratore: "Tutti, a prescindere dalla razza, dal sesso, da quanto guadagnino o in che parte del mondo vivano, hanno il diritto morale a un ambiente sano e sostenibile". Parole sacrosante. Ma sarebbe bene non strumentalizzarle, come spesso avviene in sterili battaglie politiche del tipo: "Noi siamo per l'ambiente, voi invece siete contro". La discussione dovrebbero piuttosto vertere su questo aspetto: come meglio tutelare l'ambiente in cui viviamo?

Ricordarsene ogni giorno Dovremmo ricordarci ogni giorno di fare qualcosa per proteggere il nostro pianeta. Non solo una volta all'anno. Così la pensa anche il ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo: "E' importante che oggi il vertice del G8 Ambiente si apra nella Giornata mondiale della terra", ha detto incontrando le Ong a margine del vertice che si apre oggi a Siracusa. "Mi auguro che questa sia un’ottima occasione per celebrare la Terra e per prendere un impegno per costruire un futuro più sicuro più sano e pulito per tutti noi perchè la giornata terra sia tutti i giorni".

Google celebra la giornata Il logo del più famoso motore di ricerca appare infatti immerso nella natura. La scritta Google è verde e blu ed è divisa tra terra e mare. La parte superiore rappresenta i prati, le foreste, i ruscelli mentre la parte sottostante, divisa da un’onda, fa entrare nel mondo sommerso con coralli e pesci.

Le iniziative in Italia Per il terzo anno consecutivo, a promuovere la manifestazione sarà Nat Geo Music, il canale musicale di National Geographic. A Roma, in serata, è previsto un grande concerto a piazza del Popolo, con Ben Harper e altri artisti internazionali e italiani. Nelle sale cinematografiche anteprima del film "Earth - La nostra Terra" prodotto da DisneyNature, un inno alla Terra e alla sua bellezza.

Nel Tevere l'acqua di 16 fiumi del mondo "Una sola terra, una sola acqua", questo lo slogan scelto per l’iniziativa organizzata dal Corpo forestale dello Stato, dall’associazione Marevivo e del Consorzio nazionale interuniversitario per le Scienze del mare in occasione della Giornata mondiale della Terra. Allo Scalo de Pinedo di Roma è stata celebrata la "cerimonia dell’acqua". Sedici ampolle contenenti l’acqua di altrettanti fiumi del mondo sono state versate nel Tevere alla presenza di un gruppo di alunni delle scuole elementari.

Legambiente: allarme Pm10 Sono 27 sulle 79 monitorate da Legambiente, le città capoluogo che alla metà di aprile hanno già oltrepassato il limite di legge annuale di 35 giorni di superamento giornaliero dei livelli di polveri sottili. Lo scrive l’associazione ambientalista in un comunicato.

"Torino e Frosinone hanno addirittura superato la soglia di legge rispettivamente 70 e 64 volte dall’inizio del 2009, ma anche Napoli con 60 giorni, Milano e Alessandria con 53, Lodi e Brescia con 51 e Pavia con 49, non offrono una qualità dell’aria migliore".

Commenti