Dopo una notte di baldoria in una discoteca milanese i due giovani, con le rispettive ragazze, hanno tentato di salire sul treno per tornare Torino. Ma non hanno il biglietto e vengono bloccati sulla banchina dai controllori. Scatenando la loro reazione furibondo che porta al feroce pestaggio di uno ferroviere, salvato solo dallintervento dagli della polfer che bloccano i due energumeni e li portano in carcere. Mentre uno degli aggrediti finisce allospedale senza un dente con fratture al setto nasale e al coccige, unematoma polmonare.
La brutale aggressione sabato mattina alle 7 in stazione Centrale, già piena perché da Milano partiranno parecchi manifestanti per sfilare in corteo in Val Susa contro la realizzazione della linea ad alta velocità. Tra i tanti giovani anche due coppie sui ventanni, partite la sera prima per una serata da sballo ai Magazzini Generali. Una serata molto vivace che li ha lasciati pieni di adrenalina ma senza una lira in tasca, tanto che cercano di salire «regionale veloce» delle 7.15. Qui però trovano sei addetti alla protezione aziendale, un gruppo di ferrovieri incaricati di vigilare sulla sicurezza del personale, delle strutture ma anche di controllare i biglietti ai viaggiatori. Si mettono in testa ai binari e verificano che tutti abbiano pagato.
Mentre la verifica in treno finisce con una multa, ma non linterruzione del viaggio, quella a terra impedisce al «portoghese» di salire sul convoglio. Cosa che i ferrovieri hanno cercato di fare scatenando la reazione dei due torinesi passati alle vie di fatto. Quattro in particolare dipendenti aggrediti, uno dei quali finisce alla clinica Santa Rita con le ossa rotte e un dente in meno. Dopo una notte in osservazione è stato dimesso ieri pomeriggio, fasciato come una mummia.
Il pronto intervento della Polfer, presente in forze proprio per la partenza dei manifestanti «No Tav», ha consentito di interrompere il pestaggio e bloccare i giovani energumeni.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.