Gomme, ecco come il Dottore ha perso

Mugello Chi ha sbagliato? «Peter». Valentino Rossi non ha dubbi: è stato il tecnico della Bridgestone a commettere un errore che ha compromesso le sue possibilità di vittoria. Non lo dice con astio o alla ricerca di un colpevole, lo dice come constatazione di un qualcosa che nelle corse può capitare. «Sarei dovuto tornare in pista - è la sua tesi - con un pneumatico anteriore morbido e non duro. Per questo, ci ho messo un bel po' a prendere confidenza e non volevo ripetere l'errore di Le Mans (cadde sei curve dopo il rientro in pista con le slick, ndr) e così nei primi due giri ho perso parecchi secondi. Poi ho preso un buon ritmo, ma ormai era troppo tardi».
Ma Valentino non mette in discussione l'uomo delle gomme. «Nel 2008 ho vinto tante gare grazie ai consigli di Peter e di lui mi fido ciecamente: questa volta, però è stato commesso uno sbaglio. Io lo sapevo che quella morbida sarebbe stata più efficace».


Quello che non si capisce è perché Lorenzo, che sta al di là del muro, ma è sempre nel box Yamaha e pure lui ha Peter come tecnico delle gomme, abbia invece effettuato la scelta giusta. I casi sono due: o la squadra dello spagnolo non ha ascoltato il gommista, oppure Peter ha consigliato i due piloti in modo differente.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica