Economia

Il governo aiuta le piccole imprese a diventare più solide

Accordo tra il ministero dello Sviluppo Economico e l'Aifi per avvicinare le pmi al mondo del venture capital: a disposizione investimenti potenziali per 7 miliardi

Il ministero dello Sviluppo economico e l'Aifi vogliono fare conoscere alle piccole e medie imprese italiane, le stesse che compongono l'ossatura industriale del nostro Paese, le potenzialità del venture capital. L'accordo si pone l'obiettivo di aumentare la patrimonializzazione delle imprese e di favore gli investimenti innovativi. Secondo alcune stime sono infatti pari a 7 miliardi le risorse che potenzialmente i fondi di venture capital, di cui l'Aifi è l'associazione, potrebbero destinare a simili operazioni.


Questa iniziativa, che conferma l'attenzione del Governo per lo sviluppo delle aziende di piccole dimensioni rappresenta - ha detto il ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola - «l'inizio di un percorso che prevede l'affiancamento delle piccole imprese nell'utilizzo di strumenti finanziari che favoriscano la loro maggiore patrimonializzazione e incentivino gli investimenti produttivi più innovativi, in un contesto italiano eccessivamente "bancocentrico" rispetto agli altri Paesi europei».

Commenti