Enrico Artifoni
da Milano
Il 2006 dellauto si apre con una raffica di novità. Proseguirà nello stesso modo e si concluderà... con unulteriore infornata. Fuor di metafora meteorologica, sono così tanti i modelli attesi al debutto nei prossimi mesi che si fa fatica a contarli. I riflettori dei saloni e le luci delle concessionarie si accenderanno soprattutto sulle piccole, le «scoperte», le sportive e i Suv a vocazione più o meno fuoristradistica. Un segmento di grandi volumi, dunque, e tre di nicchia ma in grande crescita, specialmente quello delle 4x4 che negli ultimi anni ha fatto da locomotiva del mercato. Senza dimenticare, però, i segmenti più tradizionali, dove non mancheranno esordi di rilievo.
Partiamo dalle piccole. Il grande ballo delle debuttanti comincia, questo mese, con la seconda generazione di un modello di successo: la Toyota Yaris. Più grande (è lunga 3,75 metri), più spaziosa per passeggeri e bagagli e più comoda della precedente, lutilitaria giapponese rimane comunque a misura di città. A darle filo da torcere penseranno altri due pezzi da novanta in arrivo entro lestate: la nuova Opel Corsa e lerede della Peugeot 206. La prima, ancora a 3 e 5 porte, nasce dallo stesso progetto che ha dato origine alla Grande Punto. Lunga quasi 4 metri, avrà linee tese e fiancate robuste che danno unidea di solidità, unampia gamma di motori e, come sempre per le Opel, prezzi invitanti. La seconda avrà un look aggressivo, giovanile e accattivante. Disponibile anchessa a 3 o a 5 porte, porterà al debutto tra laltro il nuovo motore a benzina di 1.6 litri sviluppato dai francesi con Bmw, che lo monterà sulla Mini. Questultima sarà aggiornata per loccasione nello stile e dovrebbe essere affiancata, sul finire dellanno, dalla versione station wagon. Saliamo di una taglia, ed ecco una «media» di cui partono le vendite proprio in questi giorni: bassa, larga, con linee da coupé e uno stile futurista, la Honda Civic si pone fuori dal coro.
Decisamente originale sarà anche il design della Volvo C30 in arrivo a fine anno, una tre porte sportiva destinata a confrontarsi con un altra new entry molto attesa, la versione a tre porte della Bmw Serie 1. Tra le classiche «tre volumi», in evidenza subito a inizio anno la C6, lussuosa e tecnologica vettura che segna il rientro di Citroën nelle berline di prestigio, e all'estremo opposto la prima auto «low price», quella Dacia Logan prodotta in Romania dalla Renault che dopo essere andata a ruba in altri Paesi europei viene offerta in Italia a partire da 7.950 euro.
Cambi di generazione ma anche vere prime assolute tra le wagon e le monovolume. Sono in arrivo, a primavera, la versione familiare dellAlfa 159 e in autunno linedita Skoda Roomster basata sulla stessa piattaforma della Vw Golf. Nellarena delle monovolume scenderanno la Nissan Note tra le piccole, la nuova Citroën Picasso e la Mercedes Classe R tra le medie, la seconda serie della Ford Galaxy e della Kia Carnival tra le grandi. Se già questi modelli vi sembrano tanti, che cosa si può dire della parata di Suv e fuoristrada? Si comincia con la Fiat Sedici, lauto ufficiale dei Giochi di Torino. Seguiranno altri modelli di taglia media come la nuova Toyota Rav4, la mitica Mercedes Classe G rifatta dal tetto alle ruote e la Suzuki SX4 che della Sedici è parente stretta, per finire con linterpretazione dello stesso tema firmata Lancia e le nuove Land Rover Freelander e Opel Frontera. Allattacco tra i Suv extralarge, andranno lAudi Q7, la Jeep Commander e la Subaru Tribeca. Ma Bmw con la nuova X5 e Porsche con il restyling della Cayenne non staranno certo a guardare. La sfida tra le due case tedesche proseguirà con il lancio della Bmw Z4 Coupé, rivale diretta della Porsche Cayman.
Ma altre coupé sportive come lAlfa Brera, la Jaguar XK e la nuova Audi TT stanno per scendere in campo. Così come le sportivissime Porsche 911 Turbo, Corvette Z06, Maserati Gransport Spyder e la nuova Ferrari con un V12 da 600 cavalli che darà una degne erede alla 575M.
Cosa rimane da scoprire? Le «scoperte», giustappunto.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.