Fabrizio de Feo
Hanno quasi trentanni di storia alle spalle, sette Grammy Award, dodici album, quasi trenta milioni di copie vendute e una schiera immensa di fan e fedelissimi di ogni età. Ma la tensione, la grinta, la voglia di divertirsi dei Toto è ancora quella degli inizi. E un loro concerto resta sempre unoccasione imperdibile per ascoltare del rock di qualità suonato da un gruppo che fa parte dellélite musicale e che certo non si trascina sul palco soltanto per celebrare la memoria dei bei tempi andati.
I «californian guys», virtuosi del rock amatissimi dal pubblico nostrano e sessionmen tra i più richiesti al mondo, sono di nuovo in Italia. E questa sera, alle 21 (posto unico 29.90 euro) incendieranno il Centrale del Tennis con i loro classici e con un nuovo album, Falling in between, assolutamente allaltezza dei loro grandi classici. Una miscela che produrrà un incrocio del tutto particolare di suoni con il prog-rock dellultimo disco e il pop radiofonico degli anni Ottanta.
Correva lanno 1978 quando i fratelli Jeff e Steve Porcaro diedero vita, in quel di Los Angeles, ai Toto. La formazione era composta da Bobby Kimball voce solista (1947), Steve Lukather chitarra e voce (1957), David Paich tastiere e voce (1954), Steve Porcaro tastiere (1957), David Hungate basso (1948) e Jeff Porcaro batteria (1954). Molta acqua è passata sotto i ponti da allora. Ma questa storica band, passata attraverso dolori, traversie, lutti, abbandoni e rimescolamenti, non ha mai perso la voglia di ritrovarsi sul palco per dimostrare, anno dopo anno, che la qualità strumentale e compositiva degli inizi non è affatto venuta meno. Il curriculum dei Toto è lunghissimo. Daltra parte chi non ricorda grandi hit come Rossana, Hold The Line, Africa, Pamela, I wont hold you back, Georgy Porgy e Ill be over you? Tutti brani scritti con il timbro inconfondibile di un pop-rock trascinante e raramente banale. La creatività dei Toto ha subito inevitabili oscillazioni ma i colpi dala continuano a non mancare. E anche dopo la morte del grande batterista Jeff Porcaro, avvenuta nel 1993, lingresso nella band di Simon Phillips, tuttora stabile nel gruppo, ha tenuto viva la fiamma.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.