All'inizio del 2010 un gruppo di giovani imprenditori con consolidata esperienza in e-commerce si uniscono per implementare in Europa e in America Latina un nuovo modello di business: la vendita delle migliori offerte per il tempo libero con sconti fino al 90%.
I primi soci sono Lucas Carné e José Manuel Villanueva - fondatori di Privalia - Nauta Capital, Caixa Capital Risc e Joaquín Engel, attuale CEO di Groupalia.
Il 4 maggio dell'anno scorso viene pubblicata la prima Proposta di Groupalia, una degustazione di vini a Barcellona:
«In quel momento eravamo solo in 4 a lavorare in Groupalia, vendemmo 20 Coupon e dovemmo rispondere a tutti gli ordini manualmente: ancora non avevamo un sistema automatico di conferma degli ordini- ricorda Joaquín Engel- In quattro ci occupavamo dell'area commerciale, dello sviluppo del web, del marketing, del customer service praticamente di tutto».
Il 14 giugno 2010 Groupalia approda in Italia con una Proposta di Sushi a 1 euro a Milano: oltre 500 i Coupon venduti.
Rapidamente si susseguono le aperture in America Latina: ad agosto Brasile e Messico, nei mesi successivi Argentina, Cile, Colombia e Perù.
Così dopo un anno di vita Groupalia è presente in 8 Paesi con oltre 6 milioni di clienti.
L'investimento in fase di start up è stato pari a 2,5 milioni di euro, cui si sono sommati altri 5 milioni conferiti a ottobre sia per sviluppare ulteriormente il business nei mercati nei quali Groupalia è già attiva, sia per sostenere l'espansione internazionale in atto.
Groupalia ha chiuso il 2010 con un fatturato di 6,7 milioni (raggiunti in solo 7 mesi attività); nei soli primi due mesi del 2011 ha superato tale risultato fatturando 8,8 milioni. La società, che a maggio 2011 conta più di 6 milioni di clienti, prevede di raggiungere 100 milioni di euro di fatturato nel 2011.
Groupalia ha aperto in Italia a giugno del 2010 sulle città di Milano e Roma. Ad oggi è attiva in 19 città con proposte locali. La società conta in Italia circa 2 milioni di clienti e un team di 80 persone dedicate.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.