Fiera Milano

Bijoux che passione: le nuove collezioni sempre più fashion

Homi Fashion & Jewels: tutte le tendenze per conquistare la donna ma anche l'uomo. La grande vetrina degli accessori moda. Tre padiglioni davvero speciali a Homi, in corso a Fiera Milano fino al 16 settembre. Quattro aree speciali per stupire

Bijoux che passione: le nuove collezioni sempre più fashion

Il mondo dei bijoux e degli accessori moda è fatto di novità, glamour,design, fashion, arte di saper fare e si scopre a HomiFashion & Jewels in tre padiglioni di Homi, il salone internazionale degli stili di vita e dell'abitare in corso a Fiera Milano Rho fino al 16 settembre. Centinaia di espositori presentano le nuove collezioni autunno inverno 2014-2015: storiche aziende del made in Italy, nuovi creativi, designer e brand stranieri. Fra le tante novità le aree speciali dedicate alla contaminazione tra le arti che interpretano le nuove realtà commerciali che abbinano nelle vetrine oggetti e prodotti di merceologie molto diverse tra loro.

Così si può visitare Horamide, un format espositivo nell'area Fashion & Jewels in cui l'arte di bijoux e accessori moda è abbinata a quella dolciaria. Un mercato nuovo, esclusivo, dove bello e buono coesistono e si arricchiscono a vicenda. Un'idea sviluppata da Homin collaborazione con l'Accademia di Moda di Verona.

Con Homi Sperimenta ricerca e sperimentazione diventano protagonisti: dal prodotto alla presentazione alle tecnologie, una selezione di brand e desiger di tutto il mondo propongono le loro ricerche più innovative. Autoproduzioni e creazioni inedite ottenute grazie a una continua ricerca e sperimentazione su materiali e processi lavorativi. Risultato: pezzi unici nel loro genere per estetica o metodologia di utilizzo. Uno spazio in cui trovare prodotti ad alto contenuto di fascino e design che quest'anno si sdoppia: da un lato Homi Sperimenta dedicato al mondo dei bijoux, dall'altro quello dedicato esclusivamente agli accessori moda.

Homi Enjoy - Have a Fun è uno spazio nuovo pensato per presentare prodotti inconsueti, curiosi o divertenti. Un'area, all'interno del Padiglione 6, interamente dedicata alle aziende del settore Fashion & Jewels, in cui dar libero sfogo alla fantasia. Caratteristica principale degli oggetti esposti è la loro personalità unica e la loro capacità di strappare un sorriso a chiunque. Un raccoglitore di buon umore e di idee regalo per ogni occasione.

Homi Special, infine, è un'area dedicata alle piccole start up, che vogliono testare le potenzialità del proprio business. Uno spazio preposto per chi non ha mai partecipato alla mostra e che dà la possibilità anche alle nuove realtà di porsi sullo stesso palcoscenico di chi fa parte del settore da anni, approfittando di una clientela accuratamente selezionata e specialista.

TUTTI I TREND FASHION

HIPPY, CON STILE

Frange, nappe e charms tornano in pompa magna, ma rispetto agli anni Settanta hanno un'allure più matura e preziosa. L'oro, giallo o rosa, arricchisce lo stile colorato dei figli dei fiori, donandogli un aspetto più elegante e ricercato. Rimangono dal passato, però, la ricerca cromatica, fatta di colori accesi, le proporzioni, macro, e gli abbinamenti, azzardati e forti.

LA LUCE PRIMA DI TUTTO

Dettagli più che preziosi, brillanti. Cristalli e pavé di Swarovski donano anche all'outfit più neutro e classico una serie di punti luce che illuminano il volto. Che si tratti di orecchini, di collier, o di pietre luminescenti incastonate direttamente su abiti e accessori, l'importante è attirare luce e sguardi sul viso.

VIA LIBERA ALLE CATENE

Da qualche inverno, ormai, le lunghe catene da indossare al collo sono tornate protagoniste sulle passerelle e sulle strade. Il trend, per l'inverno 2015, non solo rimane, ma si ingigantisce, con catene sempre più importanti e oversize. Argento o metallo brunito, semplici o intervallate da pietre e ciondoli, l'importante è che si facciano notare.

PASSIONE SAFARI

L'inverno prende spunto dai trend estivi, che volevano tra i protagonisti i materiali naturali, e aggiunge un tocco (o ben più di un tocco, a voler ben vedere) animalier. Che si tratti di stampe di ispirazione faunistica o di riproduzioni, più o meno astratte, di animali e belve feroci, non c'è limite alla fantasia. Tigri da indossare sulle dita di una mano, giraffe stilizzate al collo, i colori del ghepardo ai lobi delle orecchie.

A TUTTO VOLUME, E GLI ORECCHINI...

I volumi, in generale, perdono la mezza misura e passano dall'estremo micro all'estremo macro. Le dimensioni giocano un ruolo sempre più fondamentale, dando un passo in più al bijoux rispetto al gioiello. Oltre alle maxi-collane, di cui abbiamo già parlato, è il turno degli orecchini, sempre più eccentrici e importanti. Talmente grandi e vistosi che spesso nascono spaiati, riportando in auge la moda di indossarne solo uno. Geometrici, in movimento, extra-femminili, gli orecchini saranno il vero trend invernale. Imponenti e ricchi di dettagli, nascono da un sapiente mix di materiali e lavorazioni che permettono di indossare un pendente grande, o gigante, ma di limitarne la pesantezza. Oro e argento vengono abbinati a materiali poveri, a tessuti, cristalli, pendagli e frange, e arrivano spesso fino alla spalla.

ACCESSORI RICCHI

Dimenticate il minimalismo, quest'inverno l'accessorio diventa punto focale di ogni outfit. Che si tratti di pochette o di borse da giorno, non si potrà fare a meno di notare una ricercatezza quasi maniacale nell'arricchire e addobbare l'accessorio moda, rendendolo sempre più gioiello. Pietre, intarsi, brillanti e inserti preziosi saranno alla base di ogni accessorio che si rispetti.

GIOIELLO AL MASCHILE

Il mondo del bijoux apre le sue fila agli uomini, sempre più attenti al dettaglio e vogliosi di raccontarsi attraverso quello che indossano. In questo caso la sobrietà rimane protagonista, con bracciali e anelli dalle linee pulite e maschili, che ricordano l'eleganza ricercata di un tempo.

Argento e pelli hanno un ruolo da protagonisti, anche se non mancano incursioni di pietre opache e in colori neutri.

Commenti