I consigli giusti per godere dell’ultima neve lombarda

Verso l’ultima neve di primavera, sperando nella clemenza del tempo, dai monti vicini in provincia di Bergamo, con piste di sci alpino o nordico, snowboard, bob e la possibilità di praticare pattinaggio o fare escursioni nel silenzio dei boschi. Al cospetto delle Orobie si va in cerca di natura, buon cibo e sport in saldo: a cura del Consorzio Cooraltur Presolana-Monte Pora, coraltur.it, 2 notti di pernottamento e colazione in un tre stelle della catena in camera doppia più 2 giorni di skipass a 89 a persona. Il Consorzio Bremboski, bremboski.it, offre invece skipass gratuito ai bambini fino a 8 anni che soggiornano in hotel con i genitori; mentre nella Ski Area 2200 di Colere, colereski.it, sciate gratis se pernottate per almeno 3 notti in una struttura della zona (da 114 per 3 giorni), con ulteriori sconti su scuola e noleggio sci. Altre info 035.235873.
Anche il maestoso scenario naturale dell’Aprica farà da sfondo ai vostri ultimi giorni freddi, da non disdegnare perché si chiude oggi la promozione skipass a 22 euro per percorrere i suoi 50 chilometri di piste che collegano quattro comprensori. Tre sono invece le proposte di elation.it per l’ultima coda d’inverno: in gita con le ciaspole in Val di Mello (Sondrio) per una emozione guidata e non difficile a contatto con la natura; avventurosa giornata da signore dei ghiacci trasportati da un gatto delle nevi da Medesimo fino a Passo Spluga; infine escursione dedicata ai bambini in Valdidentro, nei pressi di Bormio, a bordo di una slitta trainata da cani husky.
In questo fine settimana si celebra in tutta Italia la 18ª giornata del Fai di Primavera, con 590 siti particolari e spesso inaccessibili aperti al pubblico e visitabili offrendo un contributo libero, giornatefai.it: se vi trovare in Valtellina potrete partecipare alla visita guidata della Chiesa della SS. Trinità di Teregua, in Valfurva, o ammirare lo splendido Castel Grumello a Montagna. Se invece non sapete rinunciare allo sport, c’è per voi oggi Stars on Ice, spettacolo di pattinaggio artistico a cura di Alessandro De Leonardis e sabato e domenica i Campionati del Mondo di Short Track a Squadre 2010, tutto al Palazzo del Ghiaccio di Bormio. Info 0342.903300; aptbormio.it.
Deviate in Valchiavenna per due ottimi motivi: la sua gastronomia da gustare nei crotti in ogni stagione dell’anno (gnocchetti di castange, pizzoccheri, formaggi e vini sono già da soli un forte richiamo), e l’accoglienza del Consorzio di Promozione Turistica, 0343.37485; valchiavenna.com: agli sciatori di marzo è regalato uno skipass per sperimentare i suoi 60 km di piste. Il pacchetto comprende due notti a mezza pensione. Nell’incantata Valmalenco, ai piedi del Bernina, questo weekend una notte in albergo con colazione, cena in baita, escursione con una guida alpina e skipass giornaliero a partire da 110 euro, 0342.451150; sondrioevalmalenco.it. Le sue località di Chiesa e Caspoggio sono rinomate, così come la soleggiata pista del Palù, e famosa è la sua iniziativa “tintarella di luna”, con impianti e ristoranti in quota aperti fino a tardi, mentre Lanzada e Chiareggio sono adatte per il fondo.
Per chi non è spericolato ma vuole salire in quota, c’è il Trenino Rosso del Bernina, da Tirano tra vette maestose fino ai comuni svizzeri di Pontresina e Saint Moritz, nella valle dell’Engadina. Un viaggio mozzafiato che scala le montagne fino ai ghiacciai a 2253 metri, per ammirare uno scenario naturale immacolato senza intaccarne la purezza. Sul sito treninorosso.it sono indicate le offerte di questo periodo, con diverse soluzioni in abbinamento a terme, escursioni, soggiorni.


Completiamo il giro in provincia di Sondrio citando la lontana Livigno, dove domani si chiude il Festival Internazionale del Telemark, particolare disciplina a tallone libero che coinvolge sempre più appassionati. Previste escursioni, attività, party, bbq, avventura, corsi e altro ancora. Sabato è anche giorno di risparmi su queste piste, con lo skipass a 29 invece che a 33.50 ; 0342.052240; livigno.eu; valtellina.it.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica