Sport

Tra i maestri del «giro» italiano Santi fa centro con una doppietta

Nella prova individuale il lombardo ha battuto l’inglese Muscroft e Bianco

da Fasano (Brindisi)

Il lombardo Marcello Santi si è aggiudicato sul percorso del San Domenico Golf, a Savelletri di Fasano, la decima edizione del Campionato maestri della Pga italiana. Nel giro finale il trentottenne milanese, replicando il 68 del primo turno, ha superato di un colpo l’inglese Duncan Muscroft (137 - 67 70), che aveva concluso al comando le prime 18 buche, e di due il ligure Mauro Bianco (138 - 71 67), che ha tentato nel finale di recuperare il ritardo iniziale di quattro colpi dal leader. Più distanziati Diego Fiammengo quarto con 142, Marco Donghi ed Emanuele Bolognesi quinti con 143, Maurizio Severa settimo con 144, Federico Bisazza, Fabian Barrio e Franco Formaggio ottavi con 145. Il torneo si è disputato sulla distanza di 36 buche, con formula pro-am (un pro e un dilettante) e con due classifiche separate delle quali l’individuale dei pro ha assegnato il titolo.
Alla gara sono stati ammessi maestri italiani e stranieri (che lavorano in Italia) iscritti alla PGA Italiana. Santi ha fatto doppietta, essendosi imposto anche nella graduatoria a squadre insieme a Paolo Ligresti con 125 colpi, tre di margine su Mauro Bianco/Andrea Balsamo e cinque su Gianluca Pietrobono/Stefano Folgaria. Il primo premio lordo è andato con 130 colpi a Duncan Muscroft e a Paolo Cristallini, il calciatore-golfista campione italiano della categoria, davanti a Franco Formaggio/Gianluca Zorzetto con 137. Il campionato è stato sponsorizzato dal circolo ospitante e dai due hotel di gran classe ad esso legati, la Masseria San Domenico e la Masseria Cimino. Marcello Santi ha un bel passato in chiave europea come tournament player.

Tra i suoi successi ricordiamo l’Open de Dijon (1994), l’Audi Quattro Trophy (1998), il Campionato Nazionale Omnium (1996) e il Match Play Zucchetti (1994).

Commenti