Scienze e Tecnologia

Ibm, un software per controllare le stazioni della rete mobile

IBM ha annunciato un nuovo software e nuovi servizi che aiuteranno i fornitori di servizi di comunicazione (CSP) mobili ad analizzare, gestire e mantenere i dati critici e le risorse fisiche nelle stazioni radio base presidiate, non presidiate e remote, per snellire le attività operative e prendere decisioni di business informate. La nuova offerta consente ai CSP mobili e ai fornitori di strutture per le stazioni radio base di controllare e ridurre i costi, migliorando al contempo il servizio per gli utenti mobili.
Tra il 60 e il 90 percento dell'utilizzo di energia dei CSP riguarda la rete mobile. Senza una corretta gestione e manutenzione della rete e dei suoi asset, i CSP non dispongono di visibilità e controllo su un aspetto significativo della loro attività che influisce sulla disponibilità di rete, sulla soddisfazione del cliente e sulla qualità del servizio.
Di norma, in caso di malfunzionamento delle apparecchiature correlate alla stazione radio base, un tecnico deve recarsi sul posto, valutare il problema e stabilire quali materiali e riparazioni sono necessari, quindi ritornare con gli strumenti per risolvere il problema.
IBM Intelligent Site Operations consente ai tecnici di diagnosticare, e spesso risolvere, i problemi senza recarsi sul posto, riducendo le uscite, i costi di manodopera e di carburante e le emissioni di CO2. L'aspetto più importante è che la nuova offerta di IBM integra l'infrastruttura passiva delle torri di telecomunicazioni con la rete attiva di un'organizzazione per monitoraggio, gestione e controllo continui, end-to-end, di tutti gli asset fisici e digitali e delle attività operative. Le funzionalità di analitica avanzata presenti nella soluzione aiutano i CSP a convertire i dati in tempo quasi reale in un migliore processo decisionale. Kentrox, un Business Partner IBM, è un innovatore nel monitoraggio, gestione e controllo dei siti, nonché un elemento di supporto chiave della soluzione IBM Intelligent Site Operations.

Kentrox e IBM aiutano i CSP riducendo i costi di rete e di gestione, migliorando al contempo le prestazioni della rete.

Commenti