Antonello Mosca
Per chi è tornato dalle vacanze, o ci si accinge a farlo, ecco in anteprima le novità 2007 di un punto di vendita distribuito in tutta Italia e che è in grado davvero di soddisfare tante e tante esigenze per la casa di oggi. La convenienza infatti non è solo il pregio dei prodotti Ikea che oggi possono vantare un design molto molto vicino a quello dei prodotti più sofisticati venduta negli show room più eleganti. Ancora una volta i progettisti svedesi si mostrano molto avanti nella ricerca ed hanno raggiunto livelli di costruzione altamente sofisticati, rendendo semplice la cosa più complicata e permettendo di montarvi a casa vostra davvero ogni tipo di elemento d'arredo. E se una volta esistevano limiti di colore e finitura nei diversi prodotti, oggi questa mancanza è stata colmata e l'offerta è a trecentosessanta gradi.
«Ikea Stockolm» è una collezione armoniosa di ben 81 prodotti, dai mobili alle lampade, dalle tende ai vasi, dai tappeti ai cuscini, facilmente coordinabili, realizzata con i materiali naturali, come il legno, il lino, la lana, il cuoio, ecc. Una collezione esclusiva, di alta qualità e grande impatto estetico. Ma tanti sono i prodotti del tutto inediti o rivisti nella maniera più completa. Per esempio in soggiorno ecco il divano Tylosand, fatto di numerosi elementi modulari che vi permettono di combinare forme e misure per ogni esigenza. C'è anche la versione divano-letto, con la seduta che si trasforma in materasso e un vano contenitore per la biancheria. Poi il divano Ektorp, un vero classico di Ikea, arricchito di nuove fodere, che può contare su un nuovo elemento, la chaise longue. Fresche e allegre sono le lampade della serie Knappa, in plastica bianca, sia a sospensione che da tavolo o da terra: sono eleganti e molto personalizzate. In cucina il designer Mikael Warnhammar ha creato la serie free standing Bravad. «Ho voluto che questa cucina a moduli indipendenti fosse molto pratica e facile da usare. Cassetti robusti e funzionali che si aprono e chiudono dolcemente e silenziosamente. La parte inferiore della cucina, ricca di cassetti, contrasta con quella superiore, leggera e con pensili a giorno o a vetro». Divertente la serie di tessili per questo ambiente dell'architetto Marcus Arvonen: sono tutta una combinazione a righe dei colori delle spezie. In camera da letto nuova la serie Beding che presenta quattro materassi dalla schiuma in poliuretano e lattice alle molle indipendenti, da scegliere a seconda dell'uso che ne facciamo: se spesso, se una volta ogni tanto, solo per gli ospiti o regolarmente.
Ikea, design a basso costo per arredi che fanno moda
La linea 2007 «Stockholm» è una collezione di 81 prodotti che spazia dai mobili fino agli accessori
Segui Il Giornale su Google Discover
Scegli Il Giornale come fonte preferita
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.