Leggi il settimanale

Imprese, su cento dirigenti solo cinque donne

Imprese, su cento dirigenti solo cinque donne

In occasione dell’anno delle pari opportunità per tutti, proclamato dalla Commissione europea per abbattere ogni tipo di ostacolo e per l’affermazione della persona in ogni campo della società, si è tenuto ieri, presso l’Excelsior hotel Gallia di piazza Duca d’Aosta, il convegno «Donna è competitività». L’incontro è stato organizzato dalla Fondazione Idi (Istituto dirigenti italiani), costituita da Confapi e Federmanager, per evidenziare come la valorizzazione della professionalità nella differenza e la concertazione dei generi portino ad una maggiore competitività delle imprese in un mercato sempre più concorrenziale e globale.
Al talk show condotto dalla giornalista Francesca Grimaldi hanno preso parte dirigenti di aziende competitive a livello nazionale e internazionale, il sociologo Francesco Alberoni, il presidente della Confapi Paolo Galassi e donne protagoniste del mondo politico come la presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso, il sottosegretario alle Pari opportunità della Lombardia, Antonella Maiolo, l’assessore alle Attività produttive del Comune, Tiziana Maiolo e la deputata di An Daniela Santanchè.
Il quadro emerso dalle statistiche presentate da Federmanager nel corso della mattinata è sconfortante: nelle aziende industriali italiane solo il 5% dei dirigenti è donna. Inoltre le poche donne manager sono più qualificate, ma pagate meno rispetto ai colleghi uomini. Il dato più rappresentativo consiste poi nella rinuncia alla maternità: il 43% delle 1.200 dirigenti intervistate ha infatti dichiarato di «non potersi concedere questo privilegio». Durante la discussione è anche stato messo in evidenza come il capitale umano sia il fattore chiave del successo per le imprese e come tale patrimonio debba sempre essere formato e aggiornato. Per questo Elisabetta D’Alessandro, vicepresidente Idi, ha presentato i nuovi corsi avviati quest’anno proprio per favorire l’integrazione di genere come scintilla della competitività.


In chiusura i manager Angela Savino e Daniele Alberti hanno ricevuto il premio Idi per aver valorizzato il ruolo centrale del dialogo e della collaborazione tra dirigenti e aver generato successi competitivi e innovazione per l’impresa.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica