«Indaco» cerca cantautori

«Indaco» cerca cantautori

A tutela della musica d'autore è nata l'associazione culturale «Indaco - Indipendent Artistic Company». Battezzata ieri allo Sheraton Genova Hotel, sede dell'associazione stessa, Indaco avrà come missione quella di scoprire e diffondere l'arte nel mondo giovanile e non; allargare gli orizzonti didattici di educatori, insegnanti e operatori sociali in campo artistico; proporsi come luogo d'incontro e di aggregazione di interessi culturali e promuovere e sviluppare la creatività artistica. L'obiettivo è inoltre, quello di dare un impulso nel campo turistico, e di porsi come punto di riferimento per quanti svantaggiati o portatori di handicap che vogliano ritrovarsi attraverso espressioni artistiche. A salutare la neonata associazione sono stati Luisa Cavallaro, nella doppia veste di direttore dello Sheraton di Genova e presidente di «Indaco», Nino Pirito vice presidente e direttore artistico, Luca Orioli direttore musicale e due dei membri del comitato d'onore: il cantautore genovese Gino Paoli e il direttore di Edizioni e produzioni di RaiTrade Dino Piretti. «Se vuoi fare qualcosa devi scappare da Genova - ha detto Gino Paoli -. È la burocrazia che spappola tutto. Bisogna mettere passione nelle cose che si fanno. Avere dietro un nome come Sheraton è un vantaggio perché si possono avere delle maggiori possibilità».
E tra le prime creazioni dell'associazione Indaco c'è l'iniziativa «Cantautori si nasce» per valorizzare e sviluppare ulteriormente la canzone d'autore. «Si tratta - ha spiegato Nino Pirito - di uno spazio, qui all'interno dello Sheraton, di raccolta e archivio di materiali cartacei e audiovisivi attinenti alla produzione storica, attuale e futura della musica d'autore. Ma anche valorizzare e promuovere la produzione e gli artisti nuovi "migliori", in grado di continuare quella tradizione culturale, che continua a far nascere talenti, spesso non in grado di farsi valere». È prevista infatti, da settembre-ottobre 2009 a fine marzo 2010, la ricerca di 32 artisti contemporanei - senza limiti d'età -, che verranno selezionati da una commissione artistica. I 32 selezionati (solisti o gruppi musicali), si esibiranno a gruppi di quattro, in otto spettacoli settimanali aperti al pubblico. Alla fine solo in quattro parteciperanno alla finale, prevista per fine luglio-inizio agosto.

I finalisti riceveranno delle borse di studio e andranno a comporre «La Compagnia dei Cantautori»; incideranno un cd e parteciperanno a un tour teatrale negli Sheraton hotel italiani e in teatro. Per informazioni: 010.6549212; info@indacoassociazione.it; associazione.indaco@libero.it

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica