Inghilterra-Vaticano dallo scisma alla pace

La Chiesa anglicana nasce nel Cinquecento, dopo lo scisma durante il regno di Enrico VIII Tudor, che separa la Church of England dalla Chiesa cattolica di Roma. Da allora il sovrano inglese è il capo supremo della Chiesa d’Inghilterra. La sede ecclesiastica più importante è quella di Canterbury, il cui arcivescovo ha un primato su tutta la comunione anglicana. Nonostante lo scisma, la Chiesa anglicana ha alcune correnti molto vicine al cattolicesimo (altre sono invece più vicine al calvinismo o alle confessioni evangelica o pentecostale). Da alcuni anni la Chiesa anglicana ha dato la possibilità alle donne di diventare sacerdoti. Il rapporto fra Chiesa cattolica e anglicana ha visto un importante passo verso la riconciliazione nell’ottobre scorso, quando Benedetto XVI ha aperto le porte agli anglicani.

Il Pontefice si è detto pronto ad accogliere nella Chiesa cattolica intere comunità che intendano rientrare in piena comunione con Roma, con una serie di norme ad hoc. Anche i preti anglicani sposati potranno essere ordinati sacerdoti cattolici.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica