Cronache

Inps, Tridico: "Ispezioni con droni contro il capolarato"

L'istituto pensionistico ha annunciato misure di contrasto al capolarato in agricoltura anche attraverso nuovi strumenti tecnologici

Inps, Tridico: "Ispezioni con droni contro il capolarato"

Saranno i droni i nuovi strumenti per contrastare il capolarato in agricoltura.

Lo ha affermato il presidente dell'Inps, Pasquale Tridico, durante l'audizioni nelle commissioni lavoro e agricoltura. L'istituto pensionistico metterà in campo sia "una task force di ispettori che collaborino con forze dell'ordine e magistratura" che "un utilizzo maggiore di strumenti tecnologici come i droni per fare controlli più precisi su appezzamenti e la loro redditività", in quanto il caporalato rappresenta "un problema di criminalità organizzata, non solo di lavoro irregolare".

La legge del 2016 di contrasto al fenomeno del caporalato "ha avanzato una proposta normativa abbastanza efficace che va nella direzione della risoluzione del problema, ma abbiamo anche scoperto - continua Tridico - di avere un fenomeno di caporalato maggiore di quanto pensassimo prima".

"Non abbiamo il controllo del territorio in agricoltura perché evidentemente - afferma il presidente Inps - c’è una scarsità di risorse importante e gli ispettori attualmente non riescono a essere presenti, anche perché c’è stata anche una loro forte riduzione".

Nel triennio 2016-2018 gli accertamenti svolti dall'Inps hanno fatto emergere 93.700 rapporti di lavoro fittizi in agricoltura.

Si tratta di "numeri impressionanti che si concentrano al Sud", anche se, continua il presidente Inps, "c'è un aumento del fenomeno molto forte anche al Centro e al Nord, ma soprattutto una forte correlazione tra tasso di criminalità e caporalato".

Commenti