Cultura e Spettacoli

Internet: arriva Mibac il Google della cultura

Tutti i musei a portata di mouse. Arriva il Mibac, il portale del ministero dei Beni Culturali che dovrà aiutare italiani ed europei a districarsi tra le meraviglie del nostro patrimonioe che vuole diventare il Google della cultura

Internet: arriva Mibac 
il Google della cultura

Roma - Cultura in rete. Tutti i musei a portata di clic. Ma anche tutte le informazioni sui monumenti, le biblioteche, gli archivi. E ancora, visite virtuali, curiosità. Le banche dati del ministero affiancate a quelle delle regioni, dei comuni, delle province. Decolla con l’obiettivo di diventare il contenitore più grande e autorevole di tutto quanto fa cultura nel nostro paese, all’avanguardia in Europa, Cultura Italia, il portale del ministero dei Beni Culturali che dovrà aiutare italiani ed europei a districarsi tra le meraviglie del nostro patrimonio.

Cultura in rete On line in realtà già da settembre 2008, Cultura Italia, spiega il direttore generale Recchia, dovrà ancora essere implementato eppure già si presenta come uno dei progetti più avanzati in Europa, tanto più che l’Italia, sottolinea il funzionario, è uno dei paesi leader nel campo della pubblicazione sul web delle informazioni culturali perchè "ha coordinato fin dal 2001- 2002 progetti europei a cui hanno partecipato tra gli altri Germania, Francia, Regno Unito e Spagna".

Tra un anno sarà a regime La messa a regime è prevista tra un anno, ma la prospettiva è ambiziosa: diventare un grande snodo della cultura italiana sul web, una sorta di Google culturale italiano, anzi di più, spiega Recchia, perchè cercherà le informazioni oltre che nei siti web anche nelle banche dati, che saranno via via sempre di più. La presentazione ufficiale sarà il 2 aprile a Roma.

E in quell’occasione verrà lanciata la campagna "Aderisci a Culturaitalia", rivolta ai responsabili e ai gestori di contenuti culturali, per estendere la rete dei partner, alle istituzioni, sottolinea Recchia, ma non solo.

Commenti