Centodiciotto comuni alle urne. Oggi (dalle 8 alle 22) e domani (dalle 7 alle 15) i ballottaggi in tutte le realtà comunali in cui le elezioni amministrative non hanno consegnato un nome certo per il nuovo primo cittadino. Tante le sfide interessanti. Città chiave Genova, dove Marco Doria potrebbe ottenere la vittoria e Palermo, dove Leoluca Orlando è vicinissimo al ritorno a palazzo delle Aquile. Al centro dell'attenzione anche la sfida di Parma, dove i due nomi da tener presente sono quelli di Vincenzo Bernazzoli, candidato della sinistra e quello di Federico Pizzarotti, grillino del Movimento 5 Stelle, che al primo turno ha ottenuto un risultato insperato.
Al voto oltre 4 milioni di italiani. Diciannove le città capoluogo coinvolte nei ballottaggi per le elezioni comunali (Alessandria, Asti, Cuneo, Como, Monza, Belluno, Genova, Parma, Piacenza, Lucca, Frosinone, Rieti, L'Aquila, Isernia, Taranto, Trani, Palermo, Trapani e Agrigento).
Con i dati sull'affluenza relativa al primo turno, che avevano fatto registrare una flessione nel numero dei cittadini alle urne, dal 73,75% di cinque anni fa al 66,88%, i partiti attendono ora la risposta degli elettori ai ballottaggi. La mancata affluenza potrebbe colpire i candidati dei due partiti maggiori.
Non dovrebbe influire invece - secondo un'analisi dell'Istituto Cattaneo di Bologna - sui rappresentanti dell'Udc. La percentuale di votanti rilevata alle ore 22 si assesta al 36,3%, oltre 11 punti in meno rispetto al primo turno (47,7%). Lo si apprende dal sito del Viminale.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.