La brutta gaffe di Monti: non canta l'Inno di Mameli Scoppia la polemica in rete
Figuraccia del premier. Mentre tutti cantano lui resta "sobriamente" zitto. Prova a intonare una strofa e poi s'interrompre. La rete impietosa: "Non conosce l'Inno di Mameli"
Figuraccia del premier. Mentre tutti cantano lui resta "sobriamente" zitto. Prova a intonare una strofa e poi s'interrompre. La rete impietosa: "Non conosce l'Inno di Mameli"
Lo stadio non è un posto per Mario Monti. Tutto il paese è col fiato sospeso, migliaia di italiani hanno sfidato il caldo nelle piazze sudati, emozionati e schiacciati davanti ai maxischermi sistemati in giro per lo Stivale. Persino a Medolla, uno dei paesi più colpiti dal sisma in Emilia, i terremotati sono tutti davanti agli schermi per seguire la nazionale, sotto il sole e nella polvere. Mario Monti è lì, a Kiev, nella tribuna per le celebrità dello Stadio Olimpico. A pochi metri dagli azzurri. La tensione si avverte fisicamente. Il silenzio scende sullo stadio, partono gli inni nazionali, sguardi attoniti dietro alle facce pittate bianco-rosso-verde, mano sul cuore per qualcuno. Le labbra si muovo sulle note di Goffredo Mameli. E' un momento sacro. raro e sacro: il Paese che si unisce e intona l'inno patrio. Tutti, tranne uno: Mario Monti. Troppo tecnico per cantare l'Inno? Non si sa. Lui è lì, immobile nella tribuna vip, che - all'acme dell'emozione - batte placidamente le mani. Prova a biascicare qualche parola ma subito smette, s'interrompe. Le telecamere della Rai incedono solo qualche istante sul presidente del Consiglio. Ma quei pochi secondi bastano a scatenare un putiferio. In rete scoppia subito la polemica: Monti non ha cantato l'Inno di Mameli, cinguetta qualcuno su Twitter. Il cinguettìo si trasforma velocemente in una tempesta. "Regaliamo il testo dell'Inno a Monti" scrivono moltissimi. "Lui sa solo l'inno di Goldman Sachs", ironizzano altri. La figuraccia, ormai, è fatta. E c'è da scommettere che alzerà un gran polverone. L'Inno sobrio e semi-muto del professor Monti è un brutto autogol.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Qui le norme di comportamento per esteso.
gianni71
Rico74
cardo
gianni71
IKE
marcu57
IKE
Bozzola Paola
Proserpino
Luigi Fassone
velenosoveleno
Tipperary
ortensia
francesco57
MANUALEA
ortensia
Lorenzo Mazzi
barbanera
Dhigufinolhu
lulloferrari
ritardo53
sorans99
wilfredoc47
Henry Chinaski
Lorenzo Mazzi
miu67
martinitt
Perrucci Antonio
Perrucci Antonio
r.peddis
Manekineko
cyclamen
lot
Nodi Pietro
Marzia Italiana
angeli1951
antonin9421
vintal
Kerberos
giorgiolaurenti
mila
brunog
stefano.colussi
scappato
dietelmo
ninito
cincinnatus
cincinnatus
vince50_19
gpl_srl@yahoo.it
giuseppe.galiano
bobsg
scandalo
bloodisland
rossono
rossono
Cinghiale
Leonardo Donelli
alfredido
astice2009
macchiapam
gnurante
mifra77
mauriziopiersigilli
v duchodu
COLOMBOVITTORIO
liibalaaba
clod
astarte
Ivano66
erminiamusolesi...
wilfredoc47
Luigi Fassone
barbara.2000