A dieci anni dall'introduzione dell'euro, l'impennata dei prezzi ha coinvolto anche l'energia, rendendo sempre più salate le bollette domestiche: secondo la Cgia di Mestre, dal 2002 a oggi, i costi di luce e gas sono aumentati del 45,8%.
Nello specifico, l'aumento del costo dell'energia elettrica ha portato a una spesa media di 141 euro in più per nucleo familiare nell'arco degli ultimi dieci anni. Ma in soldoni quanto incide l'uso dei singoli elettrodomestici sul bilancio di una famiglia nell'arco di un anno? Per rispondere abbiamo preso in esame un nucleo familiare tipo composto da quattro persone e residente nella casa in cui vive e gli abbiamo fatto i conti in tasca.
Abbiamo analizzato le sue abitudini, considerando che il prezzo dell'energia elettrica, fissato dall'autorità del gas e dell'energia, è di 19,128 centesimi di euro per kilowattora, tasse incluse. Su queste basi, abbiamo trovato quanto incide sulla bolletta della nostra famiglia l'uso di alcuni apparecchi. Alcuni dei quali sfuggono spesso al controllo familiare.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.