Interni

Forza Italia, il comitato di presidenza propone Tajani alla guida: "Candidato unico"

Via libera al documento politico realizzato con il contributo dei dirigenti: “Il patrimonio di valori trasmesso da Berlusconi è la base del grande progetto per il futuro del Paese”

Forza Italia, il comitato di presidenza propone Tajani alla guida: "Candidato unico"

Ascolta ora: "Forza Italia, il comitato di presidenza propone Tajani alla guida: "Candidato unico""

Forza Italia, il comitato di presidenza propone Tajani alla guida: "Candidato unico"

00:00 / 00:00
100 %

Il Comitato di presidenza di Forza Italia candida Antonio Tajani alla guida del partito. La conferma è arrivata in una nota che rende nota anche l’approvazione all’unanimità del documento politico realizzato con il contributo di tutti i dirigenti e che sarà illustrato al Consiglio nazionale in programma il prossimo 15 luglio. Il documento si apre con il ricordo del presidente Silvio Berlusconi, unico leader e padre fondatore: “Il suo operato, i suoi obiettivi, la sua passione, il suo impegno senza riserve nell'interesse del bene pubblico, sono l'anima di Forza Italia, anch'essa unica e insostituibile”.

“Il patrimonio di valori - liberali, riformisti, cristiani, garantisti, in chiave europeista e atlantista -, trasmesso da Silvio Berlusconi, è la base del grande progetto per il futuro del Paese, partendo dall'appartenenza al Partito Popolare Europeo di cui il movimento azzurro è il pilastro, fino ad arrivare al sogno e all'intuizione visionaria del presidente Berlusconi di una guida europea, sull'impronta dell'esecutivo di centrodestra in Italia”, si legge ancora.

Il consiglio nazionale azzurro ha espresso grande apprezzamento per il lavoro dei membri del governo, dei parlamentari e degli amministratori locali azzurri “per affermare i valori per realizzare gli obiettivi per i quali i cittadini ci hanno dato fiducia”. Ribadendo il ruolo insostituibile della figura di Berlusconi, viene affidato ad Antonio Tajani e agli organi dirigenti monocratici e collegiali “il compito di guidare il movimento fino al congresso nazionale, in spirito unitario, nella continuità con le idee e i principi del nostro fondatore”.

Tullio Ferrante, sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti e responsabile adesioni di Forza Italia, ha consegnato la tessera azzurra n. 2 a Tajani e non ha nascosto un pizzico di emozione: “La comunità politica di Forza Italia vede in lui una guida salda, saggia, esperta, lungimirante. Un uomo, prima che un politico, che è stato per 30 anni leale soldato del presidente Silvio Berlusconi e che mi auguro, dopo il Consiglio nazionale, ci guiderà in un percorso tanto complesso quanto avvincente”.

Intervenuto ai microfoni di “Morning News” su Canale 5, il ministro degli Esteri ha tenuto a precisare che FI andrà avanti con il sostegno della famiglia del Cavaliere: “La famiglia considera Forza Italia una delle realizzazioni più importanti di Silvio Berlusconi.

Proprio per onorare la sua memoria e per trasformare in realtà tutti i sogni del nostro leader non realizzati, noi abbiamo il dovere di andare avanti”.

Commenti