Decreto Svuota carceri, il leghista Buonanno sventola le manette

Il governo incassa la fiducia alla Camera. I leghisti mostrano cartelli "No al libera-criminali". I grillini sfilano col regolamento in mano

Decreto Svuota carceri, il leghista Buonanno sventola le manette

Il governo pone la fiducia alla Camera sul decreto "Svuota-carceri". Hanno espresso parere contrario Forza Italia, Movimento 5 Stelle, Lega nord, Fratelli d’Italia e Sel. Favorevoli invece le forze politiche che sostengono l'esecutivo. Intervenendo in Aula sulle dichiarazioni di voto, il grillino Vittorio Ferraresi ha duramente criticato l’esecutivo: "È un provvedimento fatto solo per non pagare la multa in Europa. È un decreto di chirurgia plastica per non perdere la faccia in Ue". Molto critico anche il capogruppo di Sel, Gennaro Migliore: "È un provvedimento che non affronta in alcun modo il problema umanitario delle carceri, bisognerebbe rivedere strutturalmente le leggi criminogene, a partire dalla Fini-Giovanardi, la ex Cirielli e la Fini-Bossi con il vergognoso reato di clandestinità". Dopo vent'anni sono tornate le manette alla Camera. A sbandierarle è stato il parlamentare della Lega Gianluca Buonanno, a chiusura della dichiarazioni di voto sulla fiducia posta dal governo. L'esponente del Carroccio le ha poi depositate sul banco del governo davanti al ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri.Secondo il leghista: "La Giustizia in Italia va male. Con questo provvedimento siamo al supermercato, fate il 3x2 sulla libertà dei delinquenti. Noi vogliamo che i delinquenti stiano in carcere e la gente stia tranquilla". La seduta è stata sospesa per qualche minuto e poi sono iniziate le votazioni. Alla fine l’aula della Camera ha votato la fiducia: i sì sono 347, mentre 200 sono risultati i voti contrari.

Ora l’Assemblea di Montecitorio passerà all’esame degli ordini del giorno presentati, di cui 106 dal Movimento 5 Stelle. L’Aula riprenderà poi alle ore 9 di domattina con il voto sugli odg. Quindi si passerà direttamente al voto finale.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica