Politica

E se il Copasir andasse ai grillini? C'è già chi trema

L'ipotesi preoccupa Dini e Pisanu. E Grillo ne approfitta: "Dini, fai outing! Se credi che il M5S al Copasir sia un problema, racconta subito tutto quello che sai"

Beppe Grillo lascia la riunione dei neo eletti del M5S
Beppe Grillo lascia la riunione dei neo eletti del M5S

E se la presidenza del Copasir (il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica), l'organo con funzioni di controllo dei Servizi segreti, finisse nelle mani del Movimento 5 Stelle?

Per i grillini non è un'ipotesi lunare. Nemmeno un mese fa, il consigliere regionale del Piemonte, Davide Bono, rivendicava il primato del proprio partito in Parlamento e dichiarava: "Copasir e Vigilanza Rai spettano a noi, l’obiettivo è controllare e vigilare per ridare libertà al paese e magari fare luce sui tanti misteri d’Italia degli ultimi 40 anni".

E sono proprio questi ultimi punti a mettere in allarme alcuni esponenti dei partiti tradizionali. Almeno stando a quanto riportato da Repubblica che ha scritto di un colloquio avvenuto ieri a Palazzo Madama tra Lamberto Dini e Beppe Pisanu. Il primo dice al secondo: "Se i grillini arrivano in commissioni delicate come l’Antimafia o il Copasir è un problema. E tu lo sai". E Pisanu avrebbe risposto: "Eccome, se avranno un questore renderanno pubblici i costi di qualsiasi cosa qui dentro. Caramelle comprese".

html">Beppe Grillo ha subito colto la palla al balzo e sul suo blog ha scritto: "Dini, fai outing! Se credi che il M5S al Copasir sia un problema, racconta subito tutto quello che sai".

Commenti