Ecco la «cattedra anti parolacce»: insegnerà a comunicare senza offeseRoma, a lezione di self control

Nasce la «cattedra anti-parolacce».
Un vero e proprio corso di formazione per insegnare ai giovani ad avere self-control quando parlano e, più in generale, a lasciare da parte toni aggressivi o esasperati.
L'iniziativa approda all'Università Europea di Roma dove Carlo Climati, direttore del corso, darà vita ad un ciclo di lezioni nel laboratorio di comunicazione «Non sei un nemico».
«Troppo spesso oggi, - spiega Climati, ideatore della speciale “cattedra“ - il linguaggio della comunicazione utilizza toni esasperati e aggressivi. La nostra iniziativa ha lo scopo di trasmettere una nuova idea di comunicazione basata sul dialogo e su una serena accoglienza dell'altro».
Il corso alternerà momenti teorici a momenti pratici ed esplorerà le diverse forme di comunicazione del mondo di oggi: «dal giornalismo ai social network, dalla musica alla radio, dalla televisione al dialogo nella vita quotidiana», spiega ancora Climati.
Il laboratorio di comunicazione fa parte delle attività di responsabilità sociale proposte agli studenti dell'Università Europea di Roma, che ha tra i suoi obiettivi principali la formazione della persona.


«Una formazione - evidenzia ancora Carlo Climati - che consenta non solo l'acquisizione di competenze professionali, ma che orienti anche i giovani ad una crescita personale e ad uno spirito di servizio per gli altri». Chi non verrà ammesso al corso, è pregato di non dire parolacce...

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica